Blog | Societaria

Blog

14 agosto 2018
Ecco i Vantaggi di aprire una società in accomandita semplice (sas)

S.a.S. società in accomandita semplice: Vantaggi e Svantaggi

La S.a.S. società in accomandita semplice, di cui l’acronimo è S.a.s, presenta alcune peculiarità. Prima di tutto c’è da dire che si tratta di una “società di persone, caratterizzata dalla presenza di due soci, distinti in base al ruolo che svolgono nella gestione patrimoniale e nell’ambito della responsabilità circa i debiti che la società contrae”. È utile adottare questa forma societaria, quando vi sono soggetti che intendono avviare un’attività commerciale, associandosi, differenziando le proprie responsabilità in base alle competenze e alle disponibilità finanziarie immesse nella società. Scegliendo la formula della s.a.s, si permette l’aggregazione di soggetti interessati alla gestione di affari […]
14 agosto 2018
Come soddisfare i creditori privilegiati nel concordato preventivo

Come soddisfare i creditori privilegiati nel concordato preventivo

Il concordato preventivo è una procedura concorsuale che consente all’imprenditore che versa in stato di crisi di evitare la procedura fallimentare attraverso un accordo con i creditori e mediante una soddisfazione, anche parziale, degli stessi, garantisce all’imprenditore stesso la possibilità di proseguire la propria attività. La finalità del concordato preventivo è quella di tentare il risanamento dell’impresa,  sfuggendo alle conseguenze sconvolgenti e radicali della procedura fallimentare. Con il concordato preventivo l’imprenditore ha la possibilità di pensare ad una soluzione, sacrificando una sola parte di creditori per eliminare la situazione di crisi in cui si trova. Indice1 Il concordato preventivo, tipologie […]
13 agosto 2018
Non ci sarà la doppia tassazione Web tax per le imprese italiane

Non ci sarà la doppia tassazione Web tax per le imprese italiane

Non ci sarà la doppia tassazione Web tax per le imprese italiane Le seguenti sono le opzioni che la maggioranza sta valutando: una cedola del 6% sui redditi generati dalle attività digitali prodotte in Italia e bilanciate per le società residenti o una stabile organizzazione mediante una detrazione dell’imposta pagata; il riconoscimento di un credito d’imposta da utilizzare come compensazione. Quest’ultima è un’ipotesi che supera il limite rappresentato dall’impossibilità di utilizzo per chi non ha abbastanza tasse da pagare. La domanda era già stata sollevata con la manovra di primavera, ma non ancora implementata, perché, estesa a tutti, residenti e […]
13 agosto 2018
Come Pagare meno tasse Universitarie: Cogli le opportunità che ti vengono offerte.

Come Pagare meno tasse Universitarie: Cogli le opportunità che ti vengono offerte.

Tra borse di studio e agevolazioni fiscali, orientarsi prestando attenzione, permette di risparmiare sulle tasse universitarie dal primo all’ultimo anno di corso. Esoneri, agevolazioni e diminuzioni sono tutti sgravi fiscali che stimolano l’idea dell’utilità del risparmio. Annualmente il Ministero dell’Istruzione aggiorna le percentuali delle spese detraibili o deducibili dalla dichiarazione dei redditi. Le tasse universitarie sono spese detraibili, ovviamente bisogna conservare le ricevute di pagamento che vanno allegate al modello di dichiarazione dei redditi che i lavoratori presentano al fisco (tramite Caf), ogni anno da maggio a giugno. Indice1 Interessanti opportunità sono le borse di studio, regionali e universitarie2 Le […]
13 agosto 2018
Come determinare il conferimento d’azienda

Come determinare il conferimento d’azienda

 Il conferimento d’azienda è un’operazione di gestione straordinaria non disciplinata espressamente  nel nostro codice civile. Tale operazione consiste nel trasferire  un intero complesso aziendale da un soggetto economico cosiddetto conferente, ad una società cosiddetta conferitaria, al fine di ricevere in cambio azioni/quote e non denaro. Il conferimento d’azienda rappresenta l’ apporto patrimoniale del conferente che non può superare il valore risultante dalla perizia (laddove sia richiesta) e il rapporto di scambio che lega le due prestazioni è rappresentato da partecipazioni sociali. A differenza di quanto avviene nella cessione che esprime una vendita e si basa sul valore dell’impresa e sulle capacità […]
12 agosto 2018
Come emettere una fattura e quali sono le parti essenziali

Come emettere una fattura e quali sono le parti essenziali

Indice1 Come si emette una fattura?2 Denominazione3 Numero fattura e data4 Denominazione cliente5 Oggetto della fattura con identificativi contrattuali6 Descrizione degli importi da fatturare7 Totale Fattura + imposte8 Iban (codice bancario)9 Conclusioni Come si emette una fattura? per prima prima cosa dobbiamo considerare i seguenti punti: cosa stiamo fatturando? in che regime fiscale sei? fatturare con iva e esente? fatturiamo a privati o a pubbliche amminciestazioni? Una volta capite quali sono le nostre necessità possiamo passare alla fatturazione di seguito riporto un esempio di fattura così che possiamo commentarlo insieme Gli elementi che contraddistinguono questo documento fiscale sono i sono: […]
12 agosto 2018
Come scaricare l’auto aziendale intestandola alla ditta

Come scaricare l’auto aziendale intestandola alla ditta

Scaricare l’auto aziendale è una questione che ti potrebbe interessare molto, è quella della deducibilità dei costi relativi all’auto dell’azienda. Del resto le automobili aziendali rappresentano ancor oggi una realtà importantissima per molte attività operanti sul territorio italiano. L’utilizzo e l’acquisto di queste macchine sono fattori regolamentati da un’ampia normativa fiscale e legislativa. Normativa che cambia e che evolve nel tempo, ma che al giorno d’oggi permette di risparmiare circa il 20% del totale intestando la macchina alla ditta. Indice1 La deducibilità al 100%: ecco in quali casi è possibile2 Quando è possibile la deducibilità parziale?3 E cosa a proposito delle […]
11 agosto 2018
Business plan: cos’è e perchè è così importante redigerlo

Business plan: cos’è e perchè redigerlo

Il Business Plan È Un Documento Relativo All’azienda Che Potremmo Definire Come Una Sorta Di Vademecum. Esso Infatti, Illustra Le Caratteristiche Di Un Progetto Imprenditoriale E Ne Dimostra La Sua Fattibilità Sia A Livello Tecnico – Produttivo, Sia Economico -Finanziario. Può Essere Redatto Sia In Fase Di Start Up Che Nel Corso Di Piena Attivita’ Aziendale Con Peculiarità Ovviamente Diverse. Indice1 Quali Dati Vengono Inseriti?2 Innanzitutto Lo Si Divide In Due Macro Aree:3 Vengono Illustrati:4 Perche’ E’ Cosi’ Importante? Quali Dati Vengono Inseriti? La Struttura E I Contenuti. Pur Non Avendo Modelli Predefiniti, Normalmente Si Redige Seguendo Delle Linee Guida […]
11 agosto 2018
La posta elettronica certificata: obbligo o utilità?

La posta elettronica certificata: obbligo o utilità?

La PEC, Posta Elettronica Certificata, è obbligatoria per tutti coloro che hanno necessità di un mezzo di comunicazione certificato e garantito per l’invio di documenti e messaggi di posta. Nella sostanza ha le caratteristiche di una normale posta elettronica, ma in realtà ha un valore maggiore. Infatti, i certificati che l’accompagnano hanno il compito di garantire sia l’effettivo titolare, che la data di invio e consegna al destinatario. È parificata alla raccomandata con ricevuta di ritorno. Grazie a protocolli di sicurezza viene garantita l’integrità del messaggio e l’assenza di eventuali manomissioni durante il passaggio dal mittente al destinatario. Indice1 I […]
10 agosto 2018
Socio SNC, cosa rischio?

Socio SNC, cosa rischio?

Socio SNC, cosa rischio? Indice1 A quali responsabilità e rischi va incontro un socio di una SNC con debiti?2 Se invece i debiti sono aziendali, questi potranno essere riscossi verso chiunque?3 Ma posso essere coinvolto solo io anche se il debito è in comune con gli altri soci?4 Capito cosa si intende essere socio di una Società in Nome Collettivo? A quali responsabilità e rischi va incontro un socio di una SNC con debiti? In una snc se un socio ha debiti e non riesce a pagarli, i creditori inizieranno ad avanzare delle azioni di recupero nei suoi confronti. Anticipo subito che i soci, […]
10 agosto 2018
Ti spiego l’Ammortamento dei beni materiali

Ti spiego l’Ammortamento dei beni materiali

I beni materiali vengono utilizzati nel corso del ciclo produttivo. Parliamo di beni essenziali, in particolare per le aziende che operano nel settore primario e secondario, come macchinari industriali, macchinari d’ufficio, impianti, terreni e fabbricati, autovetture, oggetti di arredamento, hardware. Possono essere legati tanto alle attività tecnico-produttive (impianti, macchinari) quanto all’attività di vendita e alle attività amministrative. Indice1 Cos’è L’ ammortamento2 Coefficienti di ammortamento3 Esempio di ammortamento di un bene strumentale4 Conclusione Cos’è L’ ammortamento L’ammortamento è un principio fondamentale della contabilità, normato da Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR). L’articolo 102 recita infatti che le quote di ammortamento del […]
10 agosto 2018
Come redigere un progetto di fusione

Come redigere un progetto di fusione

La fusione  è un atto con il quale più società vengono unite in un’ unica società che soddisfa sia prerogative economiche che giuridiche. Dalla fusione si originano due fenomeni: da un lato la concentrazione di imprese societarie che consente di ampliarne la competitività sul mercato e la dimensione; dall’altro la nascita di un unico complesso sociale sorto dalla sostituzione di una molteplicità di società che ha come conseguenza la modifica di tutti gli atti costitutivi della società partecipata. In entrambi i casi si deve redigere un puntuale progetto di fusione. Indice1  Disciplina civile della fusione2 Casi di esclusione dal progetto […]
9 agosto 2018
Come Smettere di lavorare: 6 modi per  farlo

Come Smettere di lavorare: 6 modi per farlo

Indice1 Smettere di lavorare, Passo 1: un commercialista fidato2 Andare in pensione prima: è possibile?3 Totalizzazione e la possibilità di cumulo4 Andare in pensione prima: i lavori usuranti5 I lavoratori precoci6 Isopensione7 Part-Time e Opzione Donna Smettere di lavorare, Passo 1: un commercialista fidato Se davvero vuoi smettere di lavorare e andare prima in pensione non puoi fare a meno dei servigi di un fidato commercialista. Quest’ultimo, vero conoscitore delle problematiche del settore, è in grado di suggerirti la strada migliore per raggiungere il tuo obiettivo. Le strade da percorrere? Qui di seguito ne troverai qualcuna. Andare in pensione prima: […]
9 agosto 2018
Prestazione Occasionale: un nuovo modo di vivere il lavoro

Prestazione Occasionale: un nuovo modo di vivere il lavoro

Operare tramite prestazioni occasionali è divenuto al giorno d’oggi una prassi molto ricorrente soprattutto per chi non possiede un lavoro certificato da regolare contratto o necessita di guadagni extra. Ma quali caratteristiche deve possedere una prestazione per essere definita occasionale ed in che modo è possibile operarla? In questo articolo illustreremo tutto ciò che concerne la prestazione occasionale per effettuarla nei limiti e nei tempi tutelati dalla legge: Indice1 CHE COS’È LA PRESTAZIONE OCCASIONALE?2 QUALI SONO I RISVOLTI DELLA PRESTAZIONE OCCASIONALE?3 COSA DEVE CONTENERE LA RICEVUTA PER PRESTAZIONE OCCASIONALE? CHE COS’È LA PRESTAZIONE OCCASIONALE? Per prestazione occasionale si intende il […]
9 agosto 2018
Come fare la cessione di ramo d’azienda

Come fare la cessione di ramo d’azienda

La cessione ramo d’azienda per il cessionario simboleggia un momento di crescita esterna della propria attività. L’imprenditore, in genere, esercita l’attività d’impresa utilizzando beni materiali, quali macchinari, impianti, attrezzature, locali etc., servendosi di beni immateriali quali marchi d’impresa, brevetti, concessioni e di prestazioni di servizi. Secondo l’art. 2555 del codice civile: “l’azienda è il complesso dei beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa”. Dunque, secondo questa accezione, l’azienda composta da beni eterogenei è legata da un rapporto di strumentalità e funzionalità all’impresa, intesa come attività economica organizzata ed esercitata professionalmente dall’imprenditore al fine di produrre e scambiare beni o servizi come […]
8 agosto 2018
5 Cose che devi sapere per scegliere il Commercialista Giusto

5 Cose che devi sapere per scegliere il Commercialista Giusto

La scelta del commercialista è una delle imprese più ardue, ma anche la più importante. Se sei un privato, un titolare di azienda, un dipendente, o un libero professionista a partita Iva, il commercialista è la figura che ti accompagnerà per tutta la tua vita lavorativa. Non è consigliabile il fai da te, le dichiarazioni dei redditi autoprodotte o le consulenze sui siti web, perché economia e finanzia sono discipline molto labili. Ci sono moltissime sfumature che spesso i non addetti ai lavori non riescono a captare. Per questo motivo, non devi assolutamente sottovalutare questo aspetto. Indice1 1- Quando scegliere […]
8 agosto 2018
Pmi innovativa: Spiegata cos’è la disciplina societaria flessibile

Pmi innovativa: Spiegata cos’è la disciplina societaria flessibile

Per avere accesso a determinati vantaggi capaci di supportare l’attività di PMI innovative è indispensabile seguire determinate procedure, vediamo quali. Disciplina societaria flessibile per la PMI innovativa Grazie ad alcuni provvedimenti normativi sono previsti rilevanti sostegni all’attività di PMI innovative che partono dalle modalità e condizioni di costituzione societaria. I principali vantaggi riguardano la possibilità di creare specifiche categorie di quote dotate di particolari diritti come nel caso dell’assegnazione del diritto di voto, la facoltà di gestire le proprie quote effettuando svariate operazioni, la realizzazione di strumenti finanziari partecipativi, ed infine l’offerta di quote destinata al pubblico. Altri importanti fattori […]
8 agosto 2018
Come funzionano i premi di produzione

Come funzionano i premi di produzione

I premi di produzione sono premi erogati ai lavoratori più efficienti, sotto forma di compensi in denaro oppure  in voucher per servizi di welfare, quali baby sitter,  retta dell’asilo,  badante ecc., al raggiungimento di un obiettivo di produttività aziendale, oltre alla ordinaria retribuzione di base che spetta al lavoratore in busta paga. I premi di produzione sono una sorta di contributi premiali.  I premi di produzione, definiti anche bonus o premi di risultato, mirano a ridurre il costo del lavoro. Pertanto, sono, fortemente premianti, non solo per la forza lavoro attiva, ossia i dipendenti, ma anche per le stesse Aziende […]
7 agosto 2018
Ecco il risparmio in agevolazioni fiscali delle start up innovative

Ecco il risparmio in agevolazioni fiscali delle start up innovative

Indice1 Introduzione alle start up innovative2 Il concetto di start up3 Le agevolazioni fiscali4 I contributi per gli investitori delle start up5 Conclusioni Introduzione alle start up innovative La creazione delle start up e le agevolazioni fiscali La creazione di nuove società è un aspetto che influenza molto la crescita economica di una nazione. Infatti nuove attività, vuol dire creazione di posti di lavoro e di reddito. Tra gli indici che sono utilizzati per stabilire la solidità del mercato di uno stato, vi è proprio il tasso di disoccupazione. Nuove aziende, implicano la riduzione dello stesso. Per questo l’Italia ha […]
7 agosto 2018
Risparmiare con l’agevolazione fiscale edilizia

Come risparmiare con l’agevolazione fiscale edilizia

L’agevolazione fiscale del 50% sulle ristrutturazioni edilizie ti consentono di rendere meno onerosi i lavori per migliorare la tua casa. Si tratta di un aiuto in vigore dal 2012 e che anche quest’anno è stata fatta oggetto di una proroga che ti permetterà di usufruire di tali vantaggi. Oltre a farti risparmiare un bel po’ di soldi, la norma vuole ridurre l’inquinamento, portando significativi miglioramenti anche alla salute di tutti, compresa la tua. Indice1 Quali lavori puoi effettuare?2 Termini e limiti per il recupero della spesa3 Le altre spese detraibili4 Conclusioni Quali lavori puoi effettuare? Puoi detrarre qualsiasi spesa di ristrutturazione […]
7 agosto 2018
Come superare la crisi societaria

Come superare la crisi societaria

Sempre più spesso le aziende si trovano a fronteggiare periodi di crisi societaria a causa della congiuntura economica determinata dai ritardi nella riscossione dei pagamenti per i lavori eseguiti dalla società, oppure causata dalla mancanza di richieste di commissioni lavori, dunque contrazione della domanda per il settore di riferimento. Si può determinare la crisi anche a  causa del superamento, o meglio dell’obsolescenza, delle attrezzature tecnico-produttive, o, ancora può essere determinata da risorse umane inefficienti o strategie di mercato inefficienti. Indice1 Modalità di risanamento aziendale per la crisi societaria2 Art. 182-bis della Legge Fallimentare3 Tempistiche entro le quali proporre l’accordo di […]
6 agosto 2018
Funzione organizzativa e Funzione direttiva del budget generale dell’impresa

Funzione organizzativa e Funzione direttiva del budget generale dell’impresa

 Quanto è importante il posizionamento aziendale all’interno del mercato? Oggi giorno sul mercato nazionale e internazionale nascono e si sviluppano sempre più nuove società di produzione di beni e servizi. Ma quante di queste restano posizionate sul mercato? Studi di ricerca hanno stabilito che solo una piccola parte di queste sopravvive all’anno di vita, e meno della metà raggiungono tre anni di produzione. Questo avviene non perché i beni o i servizi vengono prodotti in maniera errata o poco funzionale, ma semplicemente perché il processo di gestione e organizzazione e di direzione aziendale applicato non sempre risulta essere funzionale. Gestire […]
6 agosto 2018
Come applicare la lean production

Come applicare la lean production

La Lean  production è un metodo che se applicato in maniera organica riesce a rendere più efficienti tutti i settori produttivi interni all’azienda. Spesso le aziende sono fortemente orientate alla praticità, al tecnicismo, al saper fare che operano trascurando le linee guida per la lean production, commettendo i più grandi errori di cattiva organizzazione e disinformazione. Indice1 La Lean Production e i suoi principi2 Tecnica del Just in Time nella Lean Production3 Principi di Lean Production nelle Aziende americane e occidentali 4 Lean Production nel Modello Giapponese e motivazione dei lavoratori La Lean Production e i suoi principi Identifica il valore […]
6 agosto 2018
Come capire la classificazione delle attività economiche

Come capire la classificazione delle attività economiche

Vuoi aprire una nuova ditta? Vuoi aggiungere un ramo d’azienda alla tua impresa? Dovrai fare i conti con la classificazione delle attività economiche, i cosiddetti Codici Ateco. Ecco di seguito una breve guida che ti spiegherà velocemente cosa sono e qual è il codice giusto che stai cercando. Indice1 Cosa sono i Codici Ateco2 Importanza dei Codici Ateco3 Codici Ateco e Partita Iva4 Un esempio pratico5 Conclusioni Cosa sono i Codici Ateco La classificazione delle attività economiche è gestita dall’Istituto di Statistica attraverso una tabella di codici alfanumerici con cui si può individuare facilmente il campo a cui appartiene ogni […]
5 agosto 2018
Beni di costo inferiore a 516,46 euro e super ammortamento: i chiarimenti dell’Agenzia Entrate

Beni di costo inferiore a 516,46 euro e super ammortamento: i chiarimenti dell’Agenzia Entrate

L’Agenzia delle entrate, con la delibera n. 145 / E del 24 novembre 2017, ha fornito chiarimenti sulla disciplina del super ammortamento di nuovi beni strumentali con un costo inferiore a 516,46 euro. Dichiarazioni dell’Agenzia delle Entrate riguardo l’assegnazione del costo totale L’Agenzia ha dichiarato che se si decidesse di non assegnare il costo totale del bene durante l’esercizio, si eviterebbe anche il deprezzamento totale nello stesso anno; il sovrapprezzo del 40% dovrà essere utilizzato anno dopo anno in base ai coefficienti di deprezzamento fiscale. Al superamento della soglia di 516,46 € è possobile dedurre completamente il costo? La delibera […]
5 agosto 2018
Sicurezza e Rischi della società di capitali

Sicurezza e Rischi della società di capitali

Quando si avvia una società, una delle prime cose che vengono considerate è il rischio che essa comporta e quindi trasferisce ai soci. Sotto questo punto di vista prendere in considerazione il fatto di avviare una società di capitali rispetto ad una società di persone dovrebbe costituire al socio una sorta di sicurezza. Indice1 Quali sono i vantaggi?2 Come si strutturano?3 Differenze tra società per azioni e società a responsabilità limitata Quali sono i vantaggi? A differenza delle società di persone, che non avendo personalità giuridica ed avendo un’autonomia patrimoniale imperfetta, impongono nei confronti dei soci la responsabilità illimitata e […]
4 agosto 2018
Pagare meno tasse: come farlo con le sponsorizzazioni e pubblicità?

Come Pagare meno tasse con le sponsorizzazioni e pubblicità

Che il pagare meno tasse sia un comune interesse è un fatto ben noto. Al più quando questa possibilità deriva da niente di meno che dalla deducibilità riguardante le sponsorizzazioni sportive. Le imprese utilizzano molto il sistema delle sponsorizzazioni sportive per alleggerire il carico fiscale sul proprio conto. E non è un caso se è possibile trovare sulle borse sportive i loghi di moltissime attività: ristoranti, negozi, locali notturni e molto altro ancora. Scopri insieme a noi il motivo. Indice1 Quanto si guadagna con questo tipo di deducibilità?2 Quando possono essere ridotte le spese pubblicitarie?3 Gli abusi e le sanzioni4 […]
4 agosto 2018
Perché un business ha bisogno di un piano

Perché un business ha bisogno di un piano

In molti si chiedono, in una sorta di interrogativo perpetuo, quale sia la reale utilità del piano di business. Ecco, in questo articolo cercheremo di spiegarti a cosa serve e quali sono le sue reali applicazioni all’interno del vasto e variegato mondo della finanza. A cosa serve Prima di tutto, il piano di business (o business plan) è un documento con il quale l’imprenditore, o colui che aspira a diventare tale, mette su carta le sue intenzioni riguardo alle scelte da compiere, in che modo metterle in atto ed in quale lasso di tempo. Oltre ai parametri appena accennati, un […]
3 agosto 2018
Cos’è la pmi innovativa?

Cos’è la pmi innovativa?

Innovazione tecnologia, crescita sostenibile, sviluppo economico: parliamo della pmi innovativa, ovvero una nuova veste, introdotta dal Governo italiano nel 2015, per le piccole e medie imprese. L’obiettivo del ministero dello Sviluppo economico è quello di sostenere in maniera massiccia e penetrante le nuove idee nel campo della tecnologia, facilitando il loro ingresso nel tessuto produttivo nazionale. La pmi innovativa si inserisce all’interno del più ampio quadro della startup innovativa, introdotta nel 2012 con le relative misure a sostegno riguardanti il fallimento, le agevolazioni fiscali, l’occupazione, la burocrazia e la semplificazione amministrativa. La pmi innovativa rappresenta la seconda fase del piano. […]
3 agosto 2018
Come strutturare la gestione finanziaria d’azienda

Come strutturare la gestione finanziaria d’azienda

Quando parliamo di gestione finanziaria dell impresa, ci riferiamo al modo in cui gestiamo il denaro all’interno della nostra azienda.  L’azienda deve disporre materialmente del denaro che userà per lavori di ristrutturazione, per acquistare nuova piccola attrezzatura, oppure per fare grandi investimenti in beni immateriali, si pensi ad una piattaforma inngestione finanziaria personaleovativa digitale sulla quale veicolare tutta l’attività al fine di ottenere visibilità online e di incrementare il fatturato, o ancora si pensi agli investimenti in beni materiali che verranno utilizzati per più cicli produttivi all’interno dell’azienda, quali nuovi macchinari, impianti, veicoli aziendali. Indice1 Gestione finanziaria Aziendale e Flussi […]
3 agosto 2018
Investire in Pir: cos’è il piano individuale di risparmio?

Come Investire in Pir: cos’è il piano individuale di risparmio

Un piano individuale di risparmio ribattezzato in breve con la sigla PIR, è uno strumento di investimento di media-lunga durata, strutturato per piccoli investitori con il fine di indirizzare risorse economiche a favore delle piccole e medie imprese. Già in auge in Paesi come il Giappone, gli USA, la Gran Bretagna,dove da anni vengono considerati come una fonte di approvvigionamento finanziario per le aziende, sono stati introdotti in Italia con l’ultima Legge di Bilancio voluta dal Governo, che ha delineato i parametri attuativi Vediamo come: la proposta a cura di società di gestione del risparmio (SGR)siano esse Banche o Assicurazioni […]
3 agosto 2018
Aprire un Ristorante: breve report di iter e costi

Come Aprire un Ristorante: breve report di iter e costi

In questo periodo di crisi economica, dove molti piccoli esercizi locali sono costretti a chiudere, si è potuto notare, invece, il proliferare di moltissime nuove attività legate alla ristorazione. Questo grazie sia al fatto che, come è noto, la gente rinuncia a tutto ma non al buon cibo, sia grazie alla recente riforma sancente l’abolizione della vecchia separazione tra licenze bar e ristorante (con la conseguente possibilità per tutti di effettuare servizi di ristorazione ai tavoli). Vediamo, quindi, nello specifico, quali sono gli adempimenti da porre in essere per poter aprire un ristorante e, soprattutto, i relativi costi. Indice1 Aprire […]
2 agosto 2018
Tutti i Vantaggi dell’associazione consortile

Tutti i Vantaggi dell’associazione consortile

In economia, il consorzio viene identificato come associazione tra più soggetti economici finalizzata al coordinamento ed alla regolamentazione di attività comunemente condivise. L’associazione consortile solitamente è utilizzata da persone fisiche, imprese e cooperative che prediligono l’unione delle forze economiche e la condivisione dei costi previsti dalle strategie imprenditoriali, per conseguire un obiettivo prefissato. Indice1 Il consorzio e i suoi vantaggi2 Svantaggi3 Quando e perché scegliere la forma consortile4 Tipologie ed aspetti tecnici5 Conclusioni Il consorzio e i suoi vantaggi I vantaggi economici dell’associazione consortile sono evidenti: con il consorzio si possono intraprendere strategie di più ampio respiro anche su contesti […]
2 agosto 2018

Come organizzare e condurre una riunione aziendale

La riunione aziendale è un momento in cui si fa il punto della situazione, in cui ci si confronta, si discute su ciò che va migliorato e in che modo migliorarlo, si pongono gli obiettivi da raggiungere, analizzando il ruolo e le competenze di ogni risorsa umana, all’interno dell’azienda. Indice1 Quando fare una riunione e perché?2  Come organizzare una riunione?3 In che modo una riunione è davvero efficace?4 Conclusione riunione: portiamo in azienda i risultati Quando fare una riunione e perché? Occorre capire però quando è necessario fare una riunione, quali sono le tempistiche per interrompere l’ordinario orario di lavoro […]
2 agosto 2018
TFM Amministratori – Ecco Spiegato il risparmio fiscale

TFM Amministratori – Ecco Spiegato il risparmio fiscale

Il TFM è l’acronimo (o abbreviazione) del Trattamento del mandato dell’amministratore di una Società, ovvero l’equivalente del TFR dei dipendenti. Si tratta di un riconoscimento per la cessazione della posizione dell’amministratore, ovvero l’importo che la società riserva per il giorno in cui l’amministratore cessa la posizione. Indice1 il TFM come Strumento Fiscale2 TFM: paghi meno oggi e molto più domani.3 Le Recenti Sentenze della cassazione sul TFM4 TFM: Una decisione importante per la tua Società5 Una seconda verifica sarà effettuata su “base patrimoniale”6 Coclusioni e Consigli sul Trattamento di Fine Mandato il TFM come Strumento Fiscale Il TFM viene spesso […]