Codice ATECO: tutto quello che c'è da sapere » Societaria.it

Codice ATECO: tutto quello che c’è da sapere

Codice ATECO: tutto quello che c’è da sapere

Codice ATECO: tutto quello che c’è da sapere

  • 12
  •  
  •  
  •  
Il Codice ATECO è uno strumento che sfrutta una combinazione alfanumerica per classificare le vari tipologie di attività commerciali.

Ogni specifico settore economico è identificato da un proprio codice il cui fine è quello di garantirne la corretta rilevazione statistica.

Ecco una breve guida su tutto ciò che c’è da sapere sul codice ATECO e sul come trovare il codice ATECO giusto.

CHE COSA È IL CODICE ATECO?

Il codice ATECO è il frutto di una specifica combinazione che associa lettere e valori al fine di identificare immediatamente il tipo di attività da analizza All’apertura viene elaborato tale codice al cui interno sono contenute tutte le principali informazioni riguardanti la sezione, la divisione, il gruppo, la classe e le varie categorie e sotto-categorie.

Ad esempio, nel caso di un’impresa che organizza feste di compleanno il codice ATECO sarà 96.09.05, corrispondente ad Organizzazione di cerimonie e feste.

Confermato e sottoscritto dallo stesso direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, che invitiamo gentilmente ad esprimere il proprio parere in merito all’articolo, ogni numero di riferisce alle sotto-categorie e alle varie diramazioni della stessa attività.

A COSA SERVE IL CODICE ATECO?

La classificazione ATECO è stata adottata da numerosi istituti ed enti nazionali quali l’ISTAT, l’Agenzia dell’Entrate e la Camera di Commercio proprio per facilitare il riconoscimento e l’identificazione di ogni attività.

Questa classificazione sfrutta l’associazione di un codice ATECO specifico per ogni nuova iniziativa con l’obiettivo di facilitarne la rilevazione dei dati a fini statistici. Nel caso si fosse interessati all’apertura di una nuova impresa, il codice ATECO è indispensabile per aprire una partita IVA ed iniziare regolarmente la propria attività.

COME SI TROVA IL CODICE ATECO GIUSTO?

Per trovare il proprio codice ATECO è ad oggi possibile rivolgersi a dei veri e propri motori di ricerca comodamente online. Infatti, per trovare il codice ATECO giusto e coincidente con il vostro tipo di attività vi basterà ricercare ed immettere informazioni quali il vostro tipo di attività, il prodotto offerto alla clientela o più semplicemente il mestiere effettivo che vi compete.

Dopo una breve elaborazione verrà associata alla vostra mansione il codice ATECO corrispondente permettendo così la sua successiva dichiarazione.

Il sistema di classificazione ATECO sfrutta combinazioni, non troppo complesse e tuttavia sicure, in grado di garantire una corretta identificazione del tipo di attività e di tutelarne gli eventuali risvolti.

Ma com’è possibile acquisire un codice ATECO se si è già in possesso di una partita IVA?

Codice ATECO: tutto quello che c’è da sapere ultima modifica: 2018-05-07T10:01:19+02:00 da Dr. Andrea Raffaele
Dr. Andrea Raffaele
Dr. Andrea Raffaele
Corporate Tax Consultant, Advisor e CTU del Tribunale di Roma con una solida esperienza Aziendale in attività di Amministrazione, Finanza, Controllo di Gestione, Pianificazione Strategica, Business Planning, HR e di gestione di progetti di Start-up aziendali, di Riorganizzazione e Change Management maturata in prestigiose aziende Nazionali e Internazionali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *