Come fare il Project Manager | Societaria

Come fare il Project Manager

Come fare il Project Manager

Come fare il Project Manager

  • 8
  •  
  •  
  •  

Il Project Manager è il responsabile di progetto, colui che da vita ad un progetto partendo solo da un’idea; inoltre segue la direzione dei lavori, coordina tutte le attività, supervisiona  i materiali utilizzati e le risorse impiegate. E’ dotato di ottime capacità organizzative ed è un buon conoscitore del prodotto.

Il Project Manager si occupa di tutte le fasi del progetto, coordina il team di risorse umane che realizzeranno concretamente il progetto, pertanto a lui non sono richieste particolari competenze tecniche

Competenze e obiettivi del Project Manager

Il Project Manager deve:

  • seguire l’inizio del progetto fino alla chiusura dello stesso;
  • deve garantire elevati standard di qualità dei prodotti o materia prime utilizzate;
  • deve coordinare le risorse umane impiegati nel progetto;
  • deve garantire che i costi del progetto, i tempi e le modalità di realizzo siano rispettate;
  • deve supervisionare lo stato di avanzamento dei lavori, riducendo al minimo i rischi;
  • deve essere un buon comunicatore;
  • deve saper risolvere situazioni complesse, pianificando una soluzione;
  • deve riuscire a resistere a periodi di stress;
  • deve avere qualità di leadership;
  • deve contabilizzare le risorse impiegate nel progetto per conto della sua azienda committente ;
  • deve essere disponibile a trasferte.

Disciplina attività di Project Manager

In Italia  la legge del 14 gennaio 2013 n. 4 disciplina l’attività di Project Manager come attività professionale non organizzata in ordini e collegi, con la quale si intende qualsiasi attività economica, anche organizzata, che mira ad offrire servizi o opere a favore di terzi, esercitata abitualmente e prevalentemente attraverso il lavoro intellettuale, ad esclusione di quelle previste dall’art. 2229 del codice civile.

Chiunque eserciti un’attività non organizzata in ordini e collegi deve regolare il rapporto con il cliente mediante un atto scritto , indicando la disciplina applicabile e gli estremi della presente legge.

Ogni professionista è dotato di libertà e di autonomia nell’espletamento del suo incarico, di indipendenza intellettuale e tecnica, osservando però i principi di buona fede e correttezza.

La libera professione può essere esercitata in forma individuale, associata, sotto forma di cooperativa e di lavoro dipendente.

Come si diventa Project Manager?

Non è prescritta dalla legge alcuna laurea specifica, in quanto i contesti in cui opera il Project Manager sono multidisciplinari pertanto a meno che l’azienda committente non abbia particolari pretese, sono ammesse tutte le lauree. Inoltre vengono organizzati appositi master e corsi di specializzazione in scuole di business management.

Certificazioni di Project Manager

Non è previsto nessun  percorso standardizzato per diventare Project Manager, ma è necessario conseguire alcune certificazioni che  caratterizzano l’identità del Project Manager. Il 29 novembre 2016 è stata pubblicata dall’ Ente nazionale italiano di unificazione la norma UNI 11648:2016.

La norma prescrive le abilità professionali e le qualità, attitudini e predisposizioni naturali e caratteriali che un professionista deve possedere  e definisce i requisiti relativi all’attività professionale del Project Manager

Anche in sede internazionale è stata recepita la UNI ISO 21500:2012 che disciplina la figura del Project Manager.

Inoltre alcuni Organismi di Certificazione tra i quali Aicq-Sicev, Cepas, e Aica hanno provveduto ad accreditare i Project Manager in conformità alla norma UNI 11648:2016.

 Ti suggerisco di leggere la normativa  al seguente link –> http://www.normattiva.it

Allo stesso modo consiglio di leggere la norma UNI 11648:2016 che ingloba la UNI ISO 21500:2012 al seguente link –> http://www.uni.com

e invito a seguire la videointervista,  al coordinatore del gruppo di lavoro UNI, Pier Luigi Guida sul Project Manager , molto interessante ed esaustiva, al seguente link:    https://www.youtube.com/

dubbi su Come fare il Project Manager? scrivilo nei commenti 

a presto

Come fare il Project Manager ultima modifica: 2018-08-01T11:01:39+00:00 da Dr. Andrea Raffaele
Dr. Andrea Raffaele
Dr. Andrea Raffaele
Corporate Tax Consultant, Advisor e CTU del Tribunale di Roma con una solida esperienza Aziendale in attività di Amministrazione, Finanza, Controllo di Gestione, Pianificazione Strategica, Business Planning, HR e di gestione di progetti di Start-up aziendali, di Riorganizzazione e Change Management maturata in prestigiose aziende Nazionali e Internazionali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *