Chi sono i soci privilegiati dai diritti particolari » Societaria.it

Chi sono i soci privilegiati dai diritti particolari

Conosci i soci privilegiati dai diritti particolari?

Conosci i soci privilegiati dai diritti particolari?

  • 12
  •  
  •  
  •  
Devi sapere che il socio è una figura appartenente, a tutti gli effetti, o ad una società, impresa economica o associazione culturale , che gode di benefici e altrettanti rischi quanto tutti gli altri membri.

In fase di costituzione ogni socio versa il proprio capitale, vengono stabiliti in unanimità gli utili, le mansioni e i gradi di ognuno tutto trascritto su uno statuto.

I particolari diritti: A chi si possono attribuire

Ti spiego di seguito che, in una società, alcuni soci possono godere di particolari diritti , che vengono definiti e stipulati all’atto della costituzione della società, riguardanti l’amministrazione e la distribuzione degli utili.

Questi diritti si possono attribuire per varie ragioni tra le quali : la maggior partecipazione di un membro allo sviluppo e progresso della società, ancora per la somma della quota versata alla costituzione , di fatto chi rischia di più deve avere un riconoscimento più vantaggioso.

inoltre l’assegnazione può dipendere dalle proprie aspirazioni o ancora perché si porti un nome prestigioso o si è un personaggio famoso o perché si hanno particolari conoscenze tecniche correlate con il campo della finanza per cui molto utile alla vita della società.

Quali sono i diritti particolari: I vantaggi

Pensa che, tra questi diritti particolari per un socio ,oltre a quelli comuni :diritto di voto , utili , diritto di informazione e consultazione, sono previsti: un ricavo economico più cospicuo , privilegi di scelta per quanto riguarda l’amministratore , ne può eleggere uno o due o revocarli e addirittura eleggere come quest’ultimo sé stesso , ha il diritto di nomina di uno o più sindaci e revisori , il diritto di veto su decisioni riguardanti l’amministrazione della società, ovviamente può fare tutte queste scelte tenendo conto e dando forza alle proprie preferenze.

Altro diritto è quello di poter decidere quali debbano essere i fornitori di materie prime , gli è concesso di poter ispezionare tutto , non solo documenti contabili e amministrativi ma anche ad esempio la gestione del magazini.

Diritti modificabili e cedibili: Quando e come

Secondo te questi diritti possono subire delle modifiche ? Ti confermo di si ,ma solo grazie all’ unanimità di tutti membri , che devono dare ognuno il proprio consenso.

Questi diritti possono esser chiesti anche durante la vita della società, sempre salvo l’approvazione di tutti gli altri soci, che di conseguenza subiranno cambiamenti per le loro posizioni sia per gli utili che per gli incarichi .

Inoltre, ti preciso che i diritti particolari non sono trasferibili a terzi al momento di un eventuale dimissione , si può trasferire la carica di socio e null’altro, pertanto i diritti particolari resteranno solo al socio dimesso.

Concludendo e traendo quindi un dato di fatto alquanto essenziale , penso sia chiaro anche a te che un socio con diritti particolari , ha appunto quel diritto di imporre alla società decisioni maggiormente legate a questioni di profitti e guadagni personali vorresti diventarlo anche tu?

Chi sono i soci privilegiati dai diritti particolari ultima modifica: 2018-03-12T12:01:39+02:00 da Dr. Andrea Raffaele
Dr. Andrea Raffaele
Dr. Andrea Raffaele
Corporate Tax Consultant, Advisor e CTU del Tribunale di Roma con una solida esperienza Aziendale in attività di Amministrazione, Finanza, Controllo di Gestione, Pianificazione Strategica, Business Planning, HR e di gestione di progetti di Start-up aziendali, di Riorganizzazione e Change Management maturata in prestigiose aziende Nazionali e Internazionali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *