Controllo di gestione | Societaria
21 agosto 2018
Controllo Di Gestione

Controllo Di Gestione

Il Nostro Controllo di Gestione in Amministrazione, Finanza e Controllo è un servizio che soddisfa i recenti sviluppi che hanno contraddistinto la funzione di amministrazione dell’azienda, Finanza e Controllo (AFC). Queste dinamiche evolutive considerano la figura dell’Amministratore / Direttore Controller, che porta la funzione AFC come una posizione altamente strategica nel raggiungimento degli obiettivi di business. La funzione AFC nel Controllo di Gestione in passato ha aleggiato l’idea che avrebbe generato un valore aggiunto per l’azienda, ma che incrementa solo i costi amministrativi. A seguito di un processo evolutivo positivo, oggi il  Controllo di Gestione è percepito come un pensatore razionale, come consulenti di azione che lavorano […]
19 agosto 2018
Cos’è e quali funzioni e attività ha il budget generale dell’impresa

Budget generale d’impresa: Cos’è

Quando si parla di investimenti e di imprese, una parola che viene molto usata è budget. I non addetti ai lavori sono abituati a pensare al budget come a un ammontare di denaro che si può usare, ma non è proprio così. Il budget generale d’impresa è un documento redatto da un contabile di fiducia (sia esso interno all’azienda o assunto in consulenza esterna). All’interno di questo documento sono comprese tutte le voci di spesa e di guadagno, quindi l’attivo e il passivo dell’azienda. Grazie al budget generale d’impresa, i CEO possono rendersi conto di quanto denaro andrà convogliato negli […]
17 agosto 2018
Il budget come strumento organizzativo

Il budget come strumento organizzativo

Saper gestire il budget è molto importante quando si sceglie di fare qualsiasi tipo di investimento. La gestione a priori dei fondi disponibili è molto importante per tutti quelli che vogliono avere uno strumento organizzativo. Si può infatti partire proprio da questo per poter il massimo per la propria azienda e avere di conseguenza uno strumento di controllo. Ecco dunque come gestire al meglio i propri fondi. Il budget come strumento organizzativo Il sistema budget può essere utilizzato in diversi modi, ma saper avere il polso della situazione è davvero molto importante. Infatti saper gestire dei fondi aiuta anche a […]
6 agosto 2018
Funzione organizzativa e Funzione direttiva del budget generale dell’impresa

Budget generale: Funzione organizzativa e direttiva

 Quanto è importante il posizionamento aziendale all’interno del mercato? Oggi giorno sul mercato nazionale e internazionale nascono e si sviluppano sempre più nuove società di produzione di beni e servizi. Ma quante di queste restano posizionate sul mercato? Studi di ricerca hanno stabilito che solo una piccola parte di queste sopravvive all’anno di vita, e meno della metà raggiungono tre anni di produzione. Questo avviene non perché i beni o i servizi vengono prodotti in maniera errata o poco funzionale, ma semplicemente perché il processo di gestione e organizzazione e di direzione aziendale applicato non sempre risulta essere funzionale. Gestire […]
4 agosto 2018
Perché un business ha bisogno di un piano

Piano di business

In molti si chiedono, in una sorta di interrogativo perpetuo, quale sia la reale utilità del piano di business. Ecco, in questo articolo cercheremo di spiegarti a cosa serve e quali sono le sue reali applicazioni all’interno del vasto e variegato mondo della finanza. A cosa serve Prima di tutto, il piano di business (o business plan) è un documento con il quale l’imprenditore, o colui che aspira a diventare tale, mette su carta le sue intenzioni riguardo alle scelte da compiere, in che modo metterle in atto ed in quale lasso di tempo. Oltre ai parametri appena accennati, un […]
13 luglio 2018
Come avviare il Controllo di Gestione

Come avviare il Controllo di Gestione

Il controllo di gestione è uno strumento aziendale che consente di verificare se gli obiettivi prefissati dall’azienda sono stati raggiunti. Esso si concretizza con i processi di pianificazione, si fanno stime e previsioni su quello che sarà l’andamento aziendale, ponendo obiettivi precisi e budget, ossia processi di azione, che se necessari andranno rimodulati individuando tutte le risorse necessarie per realizzarlo. Inoltre il controllo di gestione non è un elemento a sè stante, ma fa parte di un processo  articolato in più fasi, è un elemento integrante.  Pianificazione finanziaria  Per attuare il controllo di gestione occorre predisporre il piano finanziario che […]
26 giugno 2018
Break Even Point: cos’è, definizioni e managment

Break Even Point: cos’è, definizioni e managment

Il Break Even Point è il punto di pareggio detto anche punto di rottura. E’ un punto in cui i ricavi totali previsti per la vendita di un prodotto eguagliano i costi previsti per produrlo, ovvero quante unità produrre per arrivare a coprire i costi della produzione. In corrispondenza di questo punto di rottura o di equilibrio le quantità prodotte di un bene sono esattamente uguali alle quantità vendute dello stesso bene, pertanto i ricavi totali presunti saranno uguali ai costi totali presunti. Presupposti del Break Even Point Il punto di equilibrio o Break Even Point si realizza se sono soddisfatti […]
26 dicembre 2017
Il budget generale d’impresa: un modo per controllare l’andamento dell’azienda

Il budget generale d’impresa: come controllare l’azienda

Il budget generale d’impresa si configura come un documento stilato dagli enti sia pubblici che privati come base per creare poi un bilancio. Il budget generale comprende tutto il budget, appunto, di cui l’azienda dispone per lanciare un nuovo business plan, per pubblicizzarlo o per implementare la produzione di un determinato prodotto. Normalmente il budget generale d’impresa viene redatto da un commercialista che acquisisce tutti i dati economici dai vertici dell’azienda. Quanto denaro dispone l’azienda Se l’azienda lo chiede, il commercialista è anche tenuto a fare il bilancio. Per la realizzazione del bilancio si prendono le voci del budget generale […]
24 dicembre 2017
Funzione commerciale e marketing del budget generale dell’impresa

Budget generale: Funzione commerciale e marketing

Il budget è un documento amministrativo in cui si evidenziano le varie attività messe in atto per raggiungere gli obiettivi dell’impresa. Il bilancio commerciale è uno dei più operativi e quindi è fondamentale per lo sviluppo aziendale. Nell’ambito del marketing, il budget prende forma quando sono stati definiti i traguardi commerciali, finanziari e della comunicazione. Nella definizione del bilancio possono essere commessi alcuni errori, che se fossero evitati andrebbero a garantire un maggiore profitto. In realtà uno degli sbagli principali è la redazione del piano di marketing in ritardo e soprattutto l’assenza di una revisione periodica. Se non si conoscono […]
12 dicembre 2017
Cos’è Il controllo di gestione?

Controllo di gestione: Definizione e fasi

Grazie al controllo di gestione è possibile avere un completo monitoraggio dei processi relativi ad un azienda e verificare l’efficienza e l’economicità delle azioni effettuate dal ramo amministrativo e che andranno ad influire su tutto l’andamento economico aziendale. Definizione di Controllo di gestione Il controllo di gestione è un modo per analizzare e verificare il raggiungimento di determinati obiettivi da parte di un azienda e grazie all’utilizzo di questo strumento è possibile per i dirigenti aziendali prendere le decisioni giuste atte al raggiungimento dei fini prefissati e alla misurazione dei risultati ottenuti. Per questo tipo di operazione è necessario rivolgersi […]