Vantaggi srls: Tutte le Caratteristiche » Societaria.it

Vantaggi srls: Tutte le Caratteristiche

Vantaggi srls: Tutte le Caratteristiche

Vantaggi srls: Tutte le Caratteristiche

  • 8
  •  
  •  
  •  
Vantaggi srls:La società a responsabilità limitata è destinata a tutti coloro che non possiedono ingenti capitali da investire, ma preferiscono iniziare con un investimento ridotto.

Il patrimonio della società si basa sulle quote che possiede ogni socio e non sulle azioni come accade per le s.p.a.. Inoltre c’è la possibilità di avere un patrimonio separato dagli altri soci, offrendolo comunque per gli investimenti iniziali, ma soggetto solo all’amministrazione personale. Questo per quanto riguarda la s.r.l. in generale, con il passare degli anni invece sono stati creati e aboliti diversi tipi di s.r.l. come ad esempio la società a responsabilità limitata con capitale ridotto, abolita di recente. Oggi esistono altri due tipi di s.r.l., la società a responsabilità limitata semplificata e la società a responsabilità limitata innovativa.

Di seguito le caratteristiche dei due tipi di società.

Vantaggi srls:Società a Responsabilità Limitata Semplificata srls

La società a responsabilità limitata semplificata, è una società costituita da persone con possibilità di dividere gli utili fra i soci a fine anno.

Fino a poco tempo la s.r.l.s. era destinata solo a persone con età pari o inferiore a 35 anni, legge che in seguito è stata abolita in modo da far beneficiare a tutte le persone di qualsiasi età di questo tipo di società di capitali. Puoi costituire una s.r.l.s. mediante un contratto sociale in cui dichiari il tipo di s.r.l., l’amministrazione della società ed eventuali accordi fra i soci e puoi essere anche l’unico amministratore o puoi affidare ciò ad una persona estranea ai soci.

Puoi conferire esclusivamente beni in denaro nella s.r.l.s. versandoli all’organo amministrativo e sarai esente dal pagare imposte di bollo, diritti di segreteria e costo annuale per l’iscrizione al registro delle imprese.

Società a Responsabilità Limitata Innovativa o Start-up Innovativa

La società a responsabilità limitata innovativa, o più semplicemente start-up innovativa, è in vigore dal 28 Giugno 2013. Puoi aprirla con un ridotto capitale iniziale stimato da 1 a 9.999 € e non puoi distribuire utili fra i soci.

La finalità di una Start up Innovativa è la commercializzazione, la produzione e lo sviluppo di servizi in ambito tecnologico e la società deve avere la sede in Italia e può fare affari solo sul territorio italiano.
Il totale del fatturato annuo non deve superare i 5 milioni di euro e il 15% di questo ricavo deve essere re-investito in operazioni di ricerca e sviluppo tecnlogico.

Per permettere ciò, le Start-up godono anch’esse di alcune agevolazioni fiscali quali l’esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo e di tutto ciò che riguarda il registro delle imprese come diritti di segreteria e quota annuale.

Ricapitolando, se hai intenzione di intraprendere un progetto con una start-up o realizzare una tua idea con dei soci fidati, è questo il momento giusto.

La noiosa burocrazia italiana sta diventando più flessibile e trasparente, aperta al progresso e pronta ad un cambiamento. E tu, sei pronto?

Vantaggi srls: Tutte le Caratteristiche ultima modifica: 2018-01-23T12:01:19+02:00 da Dr. Andrea Raffaele
Dr. Andrea Raffaele
Dr. Andrea Raffaele
Corporate Tax Consultant, Advisor e CTU del Tribunale di Roma con una solida esperienza Aziendale in attività di Amministrazione, Finanza, Controllo di Gestione, Pianificazione Strategica, Business Planning, HR e di gestione di progetti di Start-up aziendali, di Riorganizzazione e Change Management maturata in prestigiose aziende Nazionali e Internazionali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *