Come scegliere il miglior Franchising di successo | Societaria

Come scegliere il miglior Franchising di successo

Franchising di successo: Come scegliere il migliore?

Franchising di successo: Come scegliere il migliore?

  • 12
  •  
  •  
  •  

Scegliere un franchising di successo non è affatto così facile come si potrebbe pensare a prima vista… sempre che non si voglia creare un franchisee di successo solo per qualche giorno.

Basta semplicemente dare un’occhiata al mercato per accorgersi di quanto sia saturo: in Italia sono presenti circa 1200 franchising, molti dei quali in costante competizione, che vogliono conquistare il mondo.

Inserirti nel mercato potrebbe essere difficile, ma con la giusta tenacia ce la farai! Prima però, consulta la Legge del 6 maggio 2004 numero 129 attuata il 25/05/2004, quella che disciplina il contratto di franchising (o affiliazione) per non trovarti spiazzato di fronte alle numerose sorprese del mondo.

Quali fattori considerare prima di entrare nel franchising?

Quando ci si appresta a scegliere un franchising bisogna prestare una particolare attenzione ad alcuni fattori piuttosto che ad altri per non ritrovarsi senza alcun soldo in tasca.

In primis occorre quantificare, correttamente, il proprio budget.

Questo è necessario per capire fin dove è possibile spingersi, per fare la stessa strada di grandi brand come il McDonald e non fallire come la Detroit Automobile Company ai suoi tempi migliori.

Ovviamente più è grande il budget e meglio sarà: le catene di franchising tendono ad accettare solo quelli che hanno a disposizione una notevole quantità di soldi.

Inoltre dovrai essere pronto a pensare che è il lavoro più pesante che ci sia, come di diceva Henry Ford, anche se, probabilmente, non sei d’accordo. Nel caso faccelo sapere!

L’importanza dei soldi

Il denaro iniziale ti permetterà di ampliare l’attività rendendola adatta per entrare nella catena di franchising. Altrimenti ti potrebbero anche non accettare e allora dovrai cercare altre strade (che non esistono).

Un altro fattore da considerare, è quello delle proprie competenze e capacità. È impensabile aprire un ristorante e preparare una buona pasta se non si sa nemmeno come si fa la frittata. Molto meglio fare ciò che si sa fare per davvero.

Altri fattori necessari per la valutazione

Da valutare anche altri elementi che ti permetteranno di capire se il franchising potrà essere di successo.

Tra questi spicca la maturità dell’organizzazione, la reputazione su scala nazionale (oppure internazionale) del brand, la serietà dell’apparato marketing e i riscontri dei clienti sui prodotti o servizi venduti.

Come evitare le tipiche trappole del settore?

In un periodo di crisi economica le grandi catene di franchising potrebbero essere più disposte a fare aprire dei negozi della propria catena ad altre persone per migliorare lo stato della propria salute economica.

Tuttavia si tratta di un’operazione molto rischiosa, in quanto il franchising potrebbe fallire poco dopo l’apertura, anche a cause che non dipenderanno da te.

Per questo prima di gettarsi su quella che sembra un’occasione molto ghiotta occorre tenere la mente fredda e calcolatrice, altrimenti si rischia di chiudere poco dopo aver aperto.

D’altro canto, gli affiliati sapranno sicuramente fornirti una grande spinta iniziale ed è un fattore da non trascurare.

Quali sono i migliori franchising emergenti?

Le idee innovative che potrebbero avere successo sono così tante che è praticamente impossibile racchiuderle in un solo paragrafo.

Tra i migliori, però, spiccano le poste private, l’FT Lab (che apre palestre), le numerose aziende che si occupano dello street food (non occupandosi del colesterolo…) e quelle legate al settore dell’edilizia.

Senza dimenticare l’idea dell’assistenza domiciliare, in quanto sta diventando molto popolare negli USA.

Trovare un buon franchising di successo fra quelli emergenti, insomma, non è difficilissimo.

Tuttavia bisogna essere pronti a rischiare e a mettersi in gioco.

Perché, dunque, non agire subito e contattare gli specialisti del settore per non lasciarsi sfuggire l’occasione?

Come scegliere il miglior Franchising di successo ultima modifica: 2018-04-04T10:01:43+00:00 da Dr. Andrea Raffaele
Dr. Andrea Raffaele
Dr. Andrea Raffaele
Corporate Tax Consultant, Advisor e CTU del Tribunale di Roma con una solida esperienza Aziendale in attività di Amministrazione, Finanza, Controllo di Gestione, Pianificazione Strategica, Business Planning, HR e di gestione di progetti di Start-up aziendali, di Riorganizzazione e Change Management maturata in prestigiose aziende Nazionali e Internazionali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *