Come guadagnare aprendo un negozio online | Societaria
Guadagnare aprendo un negozio online: consigli e indicazioni

Guadagnare aprendo un negozio online: consigli e indicazioni

  • 14
  •  
  •  
  •  

L’e-commerce o negozio online è un settore vitale ed in continua espansione.

Avviare un’attività di vendita online non è poi così diverso dall’aprire un negozio tradizionale, è più semplice e presenta alcuni indubbi vantaggi.

Come fare? E, soprattutto, è una buona idea?

Prima di iniziare

L’indagine di mercato

Se hai in mente di aprire un negozio online, devi partire da un’indagine che ti permetta di valutare la domanda sul mercato dei prodotti di cui intendi effettuare la vendita: sono richiesti e appetibili?
In secondo luogo, con l’indagine devi arrivare a stabilire a quale clientela rivolgerti: l’utilizzatore finale o – operando come grossista – altri rivenditori dei tuoi prodotti (per esempio, negozi tradizionali). Non solo: un’approfondita conoscenza del mercato ti permetterà di valutare con quali e quanti concorrenti dovrai vedertela.

Il Business Plan

Devi redigere un business plan, ovvero un piano di sviluppo per la tua attività, nel quale stabilire prezzi dei prodotti e strategie di vendita, aspettative di fatturato e crescita.
Accertate la fattibilità e le previsioni di guadagno futuro, puoi passare alla fase successiva.

Gli obblighi burocratici

Per avviare un negozio online devi aprire partita IVA ed iscriverti alla Camera di Commercio. Non è tutto: devi comunicare l’inizio della tua attività al comune di residenza (presentando la S.C.I.A. entro 30 giorni dalla partenza), ed iscriverti alla Gestione Separata Inps Commercianti per il versamento dei contributi previdenziali. Se pensi poi di rivolgerti a clienti in ambito comunitario, allora ti sarà necessaria anche l’iscrizione al V.I.E.S.

Due requisiti essenziali da non dimenticare

Il tuo sito web

Hai deciso di avviare un’attività di vendita online? Allora è fondamentale che tu disponga di un sito web performante, tramite il quale la clientela possa trovarti facilmente ed apprezzare tipologia, qualità e prezzo dei prodotti offerti. Il sito è uno di quei fattori che deve renderti maggiormente appetibile rispetto alla concorrenza.

Una piattaforma software performante

Dovrai disporre inoltre di un software che ti permetta di gestire gli aspetti amministrativi dell’attività: richieste e ordini, spedizioni, fatture e giacenze di magazzino.

Vendita on-line: conviene?

Abbatti le spese fisse

Considera che aprendo un negozio online non hai a che fare con le spese fisse tipiche di un negozio tradizionale (affitto o mutuo, bollette per gas o elettricità). Non male, no?

Negozio aperto 24 ore al giorno

L’attività di vendita online può essere attiva a tutte le ore, non ti richiede di essere sempre fisicamente presente, il che è un buon viatico per un maggior fatturato ed un possibile ampliamento della clientela.

Risparmia il tuo tempo

Ti basta un’unica piattaforma software per gestire tutta la parte amministrativa: ciò rende meno oneroso dedicarsi agli aspetti burocratici.

Aprire un negozio online può essere la risposta che cerchi per realizzare la tua vena imprenditoriale.

La concorrenza è certo nutrita e agguerrita, ma perché non farci un pensierino? Richiedi maggior informazioni, che aspetti?

Come guadagnare aprendo un negozio online ultima modifica: 2018-03-15T12:01:19+00:00 da Dr. Andrea Raffaele
Dr. Andrea Raffaele
Dr. Andrea Raffaele
Corporate Tax Consultant, Advisor e CTU del Tribunale di Roma con una solida esperienza Aziendale in attività di Amministrazione, Finanza, Controllo di Gestione, Pianificazione Strategica, Business Planning, HR e di gestione di progetti di Start-up aziendali, di Riorganizzazione e Change Management maturata in prestigiose aziende Nazionali e Internazionali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *