Socio SNC, cosa rischio? | Societaria
Socio SNC, cosa rischio?

Socio SNC, cosa rischio?

  • 5
  •  
  •  
  •  

Socio SNC, cosa rischio?

A quali responsabilità e rischi va incontro un socio di una SNC con debiti?

In una snc se un socio ha debiti e non riesce a pagarli, i creditori inizieranno ad avanzare delle azioni di recupero nei suoi confronti. Anticipo subito che i soci, rispondono solidamente ed illimitatamente con il proprio patrimonio personale.
Bisogna comunque distinguere debiti aziendali da debiti personali. Se i debiti contratti sono personali, questi non influenzeranno assolutamente nell’attività e non coinvolgeranno altri soci.

Se invece i debiti sono aziendali, questi potranno essere riscossi verso chiunque?

Se un socio della SNC compra un magazzino per il camper e intesta il mutuo alla società, nel momento in cui non paga le rate, la banca si rivarrà su tutti i soci proprio perché rispondono illimitatamente con i propri beni personali.
Non importa se il debito lo hai contratto uno dei soci e tu non ne sei direttamente responsabile, lo diventi automaticamente essendo un socio di una SNC, non solo… se il socio che ha contratto il mutuo è nulla tenente, la banca si rivolge agli altri soci perché rivuole indietro i propri soldi.

Ma posso essere coinvolto solo io anche se il debito è in comune con gli altri soci?

Devi sapere che un aspetto molto importante è che un creditore può anche NON rivolgersi ai soci in modo equo.
Se deve riscuotere un debito da cento mila euro, per esempio, e TU sei l’unico dei soci ad avere liquidità o beni personali che possono saldare il debito, il creditore si rivolgerà a te e muoverà azioni di recupero nei tuoi SOLI confronti.
Col tempo potrai rivalerti sugli altri soci per riavere indietro anche la loro parte del debito, ma intanto ti sei perso la casa e gli altri beni a te intestati.

Capito cosa si intende essere socio di una Società in Nome Collettivo?

La responsabilità dei soci per le obbligazioni sociali e illimitata, rispondendo con i beni personali.
Debiti in SNC, come levarsi il peso e le responsabilità?
Per togliersi il peso e le responsabilità, devi toglierti come socio dalla snc, altrimenti se la società è piena di debiti, più che passa il tempo e più le cose potrebbero peggiorare.

NON è comunque facile uscire da una situazione del genere, perché se si sono poste anche delle firme personali, anche uscendone, si rimane comunque garanti del debito. Una ristrutturazione aziendale non può aiutarti in pieno, perché primo i creditori devono accettare che la tua società da SNC si trasformi in SRL perdendo, di fatto, la possibilità di recuperare il credito poiché un a SRL risponde solamente con il capitale sociale.

Ormai banche e creditori privati sono aggiornati su questi argomenti e difficilmente daranno l’ok per l’operazione.

Un secondo aspetto, e che se hai posto firme personali, puoi ristrutturare anche l’azienda, ma se il debito c’è, il creditore può azionare un’esecuzione forzata in forza di una firma che hai posto su qualche cartaceo.
Altro aspetto fondamentale è che bisogna programmare la chiusura di una snc indebitata senza fallire, altrimenti i soci vengono presi in mezzo e rischiano conseguenze disastrose.

Forse abbiamo già detto troppo e dato molte notizie e informazioni gratuite che altri professionisti si tengono per se o si fanno pagare profumatamente per divulgarle.
Se il tuo pensiero, come quello di altri imprenditori, è quello di uscire indenne da una situazione del genere, sappi che ci sono diverse possibilità perché tu ne possa uscire vincitore e ricominciare una vita, sia personale che lavorativa, nuova.

Socio SNC, cosa rischio? ultima modifica: 2018-08-10T12:46:26+00:00 da Dr. Andrea Raffaele
Dr. Andrea Raffaele
Dr. Andrea Raffaele
Corporate Tax Consultant, Advisor e CTU del Tribunale di Roma con una solida esperienza Aziendale in attività di Amministrazione, Finanza, Controllo di Gestione, Pianificazione Strategica, Business Planning, HR e di gestione di progetti di Start-up aziendali, di Riorganizzazione e Change Management maturata in prestigiose aziende Nazionali e Internazionali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *