Vantaggi Società commerciali e società di persone | Societaria

Vantaggi Società commerciali e società di persone

Società commerciali e società di persone: Ecco cosa sono

Società commerciali e società di persone: Ecco cosa sono

  • 8
  •  
  •  
  •  

Le Società commerciali e le società di persona sono due modelli societari, previsti dall’ordinamento giuridico, che derivano dalla classificazione che viene fatta delle società secondo due diversi criteri:
Società commerciali e non commerciali, in rapporto all’oggetto sociale (scopo dell’attività);
Società di persone e di capitali, in relazione al grado di responsabilità dei soci.

Le società commerciali

Lo scopo sociale differenzia le società tra commerciali e non commerciali.

L’ordinamento giuridico definisce nel dettaglio le attvità che sono considerate commerciali con l’art. 2195 del codice civile (produzione industriale di beni e servizi, intermediazione commerciale, attività ausiliarie alle precedenti).

Le restanti attività economiche sono considerate non commerciali, come ad esempio le attività agricole o quelle professionali.

Le società non commerciali sono le uniche che possono avere la forma di società semplice.

Le Società di persona e di capitali

La classificazione principale delle società viene fatta in rapporto al grado di responsabilità che hanno i soci nelle vicende societarie.

Nelle società di persone i soci hanno:
– una responsabilità illimitata, in caso di insolvenza i soci rispondono oltre che con la quota societaria anche con il patrimonio personale;
– una responsabilità solidale, i soci rispondono con il proprio patrimonio anche dei debiti contratti da altri soci per conto della società.

Nelle società di capitali invece i soci hanno una responsabilità limitata alla quota di capitale sociale sottoscritto.

Le caratteristiche delle società di persone

Le società di persone:
Società Semplici (S. s.);
Società in nome collettivo (S. n.c.);
Società in accomandita semplice (S. a. s.).

Le società di persone non hanno personalità giuridica (come le società di capitali) in quanto, secondo l’ordinamento non sono soggetti pienamente distinti dalle persone dei soci.

L’apporto dei soci avviene principalmente con il proprio lavoro e le proprie qualità personali (competenze e abilità), che sono molto più importanti rispetto all’apporto di capitali o beni.

La scelta del tipo di scocietà

Una scelta che dipende da molteplici fattori.

L’oggetto sociale di per sè determina se sia una società commerciale o meno.

Ma poi bisogna capire fondamentalmente il tipo di apporto dei soci e le responsabilità che si vogliono assumere, quindi scegliere tra le tipologie di società di persone o di capitali quella piùadatto allo scopo societario presente e futuro.
Se l’attività commerciale richiede soprattutto l’apporto lavorativo dei soci allora la scelta più giusta ricade su una società di persone.

Un’influenza rilevante è data anche dalla grandezza economica dell’attività commerciale, in quanto maggiori volumi di affari sono meglio gestiti, anche per sicurezza del patrimonio personale dei soci, con forme di società di capitali.

Insomma l’argomento è molto ampio e vanno considerati molteplici aspetti.
Forse la ricerca di una buona consulenza di esperti del settore può aiutarti a porre basi solide nella tua futura società?

Vantaggi Società commerciali e società di persone ultima modifica: 2018-01-13T12:01:54+00:00 da Dr. Andrea Raffaele
Dr. Andrea Raffaele
Dr. Andrea Raffaele
Corporate Tax Consultant, Advisor e CTU del Tribunale di Roma con una solida esperienza Aziendale in attività di Amministrazione, Finanza, Controllo di Gestione, Pianificazione Strategica, Business Planning, HR e di gestione di progetti di Start-up aziendali, di Riorganizzazione e Change Management maturata in prestigiose aziende Nazionali e Internazionali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *