Come creare una start up innovativa di successo: Ecco i 7 step
Come creare una startup società che abbia successo nel 2022 è un obiettivo non da poco specialmente se parliamo di creare una start up
Come creare una startup che abbia successo nel 2022 è un obiettivo non da poco specialmente se parliamo di startup.
Dati allarmanti dell’istat riportano che ogni giorno italia ci sono in media 10 aziende che chiudono e solamente 2 aziende sotto capitalizzate che aprono.
Per fare impresa in italia oggi ci vuole veramente tanto cuore e tantissimo coraggio perchè, tra burocrazia e fisco, è un bel percorso ad ostacoli da superare.
Mi sono permesso di stilare 7 punti chiave che credo debbano essere percorsi e considerati:
La creazione delle startup e le agevolazioni fiscali
La creazione di nuove società è un aspetto che influenza molto la crescita economica di una nazione. Infatti nuove attività, vuol dire creazione di posti di lavoro e di reddito. Tra gli indici che sono utilizzati per stabilire la solidità del mercato di uno stato, vi è proprio il tasso di disoccupazione. Nuove aziende, implicano la riduzione dello stesso. Per questo l’Italia ha posto in essere una serie di agevolazioni fiscali finalizzate alla creazione delle nuove società.
Per questo motivo esistono dei finanziamenti adatti per le startup che prevedono innovazioni di servizi, come quelle aziende che si occupano della distribuzione di cibo e bevande, oppure coloro che hanno bisogno di realizzare applicazioni sempre utili alla società.
Abbiamo preparato un business test che ti farà scoprire cosa serve alla tua azienda svelando i Segreti dell’Imprenditorialità. Clicca sul pulsante inizia ora.
>> Inizia Ora! <<
Requisiti e agevolazioni per le startup innovative
Il termine Star Up, si utilizza per identificare una società che è di nuova costituzione e come tale avendo investito su attività innovative può approfittare delle agevolazioni fiscali previste per legge. Per innovazione viene intesa la creazione di servizi e prodotti che soddisfano esigenze e richieste che non erano previste nel mercato.
Le differenze sostanziali Tra una business startup e start up innovativa (iscritta al registro speciale della camera di commercio) sono che la start up e startup innovativa ha i sguenti requisiti e obblighi:
E’ possibile! Costruisci subito il Tuo Piano Strategico Aziendale ideale. Clicca sul pulsante inizia ora.
>> Inizia Ora <<
Per quanto riguarda le agevolazioni, sono molteplici per chi vuole intraprendere un’attività imprenditoriale con una startup innovativa e ora vedremo quali sono.
Prima di tutto possono essere costituite attraverso un modello standard con firma digitale, inoltre non sono tenute ad effettuare il test di operatività, una gestione societaria più flessibile, non si ha l’obbligo di apporre il visto di conformità per la compensazione del credito IVA all’interno dell’F24.
Sia la startup sia i dipendenti possono concordare la parte fissa del compenso e quella variabile.
Quali sono le agevolazioni fiscali per le startup
Le agevolazioni sono previsti dalla legge di stabilità del 2017 numero 232/2016, con la quale si stabilisce che tali società saranno soggette a una serie di agevolazioni:
– riduzione dei costi, con la possibilità di redigere un modello standard per legge e quindi la riduzione del costo dell’atto pubblico effettuato innanzi al notaio;
-esenzione dell’imposta di bollo e diritto di segreteria per la registrazione del registro delle imprese;
-agevolazione fino a 200mila euro per le assunzioni di personale qualificato;
-possibilità di contratti determinati rinnovabili anche dopo i trentasei mesi;
-possibilità di remunerazione con strumenti finanziari;
-agevolazione per l’ammortamento fino al 250% per beni strumentali nuovi;
-possibilità di usufruire dei servizi dell’Agenzia Ice per l’internalizzazione;
-agevolazione di partecipare al Fondo Centrale di Garanzia.
Le agevolazioni per chi investe nelle startup innovative
La legge di stabilità del 2017 prevede anche agevolazioni fiscali per gli investitori che sono soggetti fisici o giuridici che vogliono investire all’interno di società di nuova formazione innovative, con agevolazioni fino al 30%.
E’ possibile raccogliere fondi con l’equity crowfunding ovvero il finanziamento collettivo.
Facilitazioni per ottenere il credito bancario (Ricordiamo la garanzia del mediocredito centrale che copre l’80% dell’investimento)
Incentivi fiscali per le assunzioni sia con contratti a tempo indeterminato sia di apprendistato, infatti nel primo anno viene applicato un credito d’imposta del 35% del costo aziendale totale sostenuto appunto per l’assunzione.
Pagare i propri collaboratori con opzioni su titoli azionari e avvocati, commercialisti e consulenti con il work for equity.
Ricezione di sostegno all’internazionalizzazione da parte dell’Agenzia ICE.
Incentivi fiscali all’investimento.
Come creare una startup
Avere tanta dedizione, Ebbene si, come si dice.. chi l’ha dura la vince!
È un detto ben formato anche perchè senza dedizione con i tempi che corrono non si va de nessuna parte.
Bisogna essere motivati a fare molto di più di quanto ci viene chiesto oltre ad avere la voglia sfrenata di arrivare al nostro traguardo.
Molteplici studi dimostrano che anche se il progetto all’inizio potrebbe risultare fallimentare, con la giusta dose di motivazione e la giusta taratura del progetto, si puó arrivare a concreti risultati nel tempo
Bisogna peró imparare a distinguere se un progetto è veramente fallimentare o meno
Avere un progetto solido e scalabile per creare una startup
Stilare su un business plan con idee, innovazione, tecnica e informatica.. tutto ciò che deve essere percorso per rendere unico ciò che andiamo a intraprendere e rendere scalabile il nostro progetto di business
Unicità.. Una delle parole chiavi per creare una startup
Rendi unico il tuo progetto.. Per avere successo non avere paura di essere considerato un pazzo, stai tranquillo!
Se sarai il primo a fare quella medesima cosa reputati fortunato.
Vedrai che con il tempo, convincendo anche una minima parte del tuo pubblico, avrai un successo idiscusso.
Come creare una startup con una Nicchia che compra
Dopo aver creato il tuo business plan cerca la tua nicchia, scava in fondo alle problematiche del tuo cliente tipo, e configura al massimo la persona ideale a cui vendere il tuo prodotto/servizio
Crearti una nicchia ti servirà soprattutto per configurare un marketing strategico e strutturare le vendite
Struttura un piano di azione, prendi le redini in mano e VENDI!
Dopo che hai costruito il tuo business profile e individuato la nicchia, incomincia a strutturare il tuo funnel di vendita, che va a selezionare naturalmente il tuo cliente tipo man mano che si avvicina all’acquisto, così che oltre ad avere una conversione altissima, avrai a disposizione una platea di clienti che veramente sono interessati al tuo prodotto servizio.
Affidati a professionisti seri per creare una startup e fai squadra
Fare squadra oggi, in un mondo ce cambia è importantissimo.
Considera che, se vuoi rendere scalabile un progetto, è importantissimo delegare e creare una catena di montaggio così che tutti abbiano compiti bene precisi con l’unico obiettivo arrivare tutti insieme al business goal.
Fare squadra è anche questo.. Affidati a professionisti seri!
Al giorno d’oggi investire in un’attività imprenditoriale di successo e innovativa è molto difficile per carenza di fondi sufficienti all’inizio della stessa attività.
Per poter accedere alle agevolazioni per le startup bisogna avere determinati requisiti, ma se in possesso si potrà entrare in un nuovo mondo di investimenti e di agevolazioni alquanto economiche.
Come hai visto nei precedenti step, per creare una startup di successo, sembra facile fare impresa oggi ma solo se hai il tempo, i mezzi e il denaro puoi riuscire nel tuo intento o a meno che non sei il nuovo bill gates e allora si che tutti vorranno i tuoi prodotti/servizi
Le agevolazioni fiscali previste per legge, se da un lato hanno incentivato alla creazione di nuove aziende specializzate nel settore innovativo dall’altro però non sono state sufficienti a rafforzare a a sostenere le stesse nell’affrontare il momento di stallo del mercato. Infatti la crisi economica ha influenzato inevitabilmente anche il settore dell’innovazioni.
Le agevolazioni fiscali che si basano per lo più sulla creazione e su riduzione fiscali, non hanno permesso di sostenere le nuove aziende anche in questo momento.
L’unico ambito che ha contribuito al sostentamento dell’innovazione è stato quello di agevolare i contributi da parte degli investitori privati.
Insomma tante agevolazioni ideate per far partire alla grande qualsiasi startup innovativa in grado di stravolgere se non completamente anche in parte il commercio in questione, garantendo a chi ne usufruisce un ottimo servizio e chi produce un ottimo guadagno.
Per tutto il resto, se ti serve una mano o un commercialista innovativo sai chi contattare