Sponsorizzazioni e pubblicità: Pagare meno tasse: la possibilità di pagare meno tasse deriva dalla deducibilità riguardante le sponsorizzazioni sportive.
Indice della guida
Che il pagare meno tasse sia un comune interesse è un fatto ben noto. Al più quando questa possibilità deriva da niente di meno che dalla deducibilità riguardante le sponsorizzazioni sportive.
Le imprese utilizzano molto il sistema delle sponsorizzazioni sportive per alleggerire il carico fiscale sul proprio conto. E non è un caso se è possibile trovare sulle borse sportive i loghi di moltissime attività: ristoranti, negozi, locali notturni e molto altro ancora. Scopri insieme a noi il motivo.
Quanto si guadagna con questo tipo di deducibilità per pagare meno tasse
Senza dimenticarsi del fatto che un logo su una borsa sportiva aiuti comunque a sponsorizzare una certa attività, vi è anche l’aspetto della deducibilità legata al costo della sponsorizzazione.
Grazie a queste particolari misure è possibile abbassare di gran lunga i costi dovuti alle campagne pubblicitarie o alle sponsorizzazioni. Le spese per le sponsorizzazioni sono deducibili completamente e sono equiparate alle spese pubblicitarie.
Track record delle operazioni
Vuoi sapere come decine di imprenditori hanno diminuito i costi e aumentando le performance e gli utili?
Scarica subito il track record delle operazioni
Quando possono essere ridotte le spese pubblicitarie per pagare meno tasse
Le spese pubblicitarie sono deducibili completamente soltanto nell’anno in cui sono state sostenute. In alternativa vi è la possibilità di ridurre il carico fiscale in quote nell’esercizio stesso e nei quattro successivi.
Da non confondere con le spese di rappresentanza, diverse in quanto loro deducibilità avviene solo nel periodo di sostenimento in misura forfetaria in relazione ai volumi ricavati dall’impresa. Le stesse spese di rappresentanza, inoltre, hanno una definizione completamente diversa dalle spese pubblicitarie.
Gli abusi e le sanzioni per pagare meno tasse
Come si può facilmente intuire, la possibilità di pagare meno tasse grazie alle sponsorizzazioni e pubblicità ha fatto nascere moltissimi abusi dalle aziende che utilizzavano i contratti di sponsorizzazione o di pubblicità con l’unico scopo di aggirare il Fisco.
Dal canto suo questo ha prodotto una risposta dagli organi di controllo finanziario, che per mezzo di sanzioni pecuniarie hanno cercato di fermare la tendenza. Per essere sicuri di non inciampare nelle sanzioni bisogni rispettare alcuni requisiti.
Cosa manca alla tua azienda per prosperare?
Scopri subito attraverso il nostro veloce test cosa realmente manca a te e alla tua organizzazione per prosperare ed essere finalmente felici. Clicca sul pulsante inizia ora
Le caratteristiche delle sponsorizzazioni per pagare meno tasse
Innanzitutto occorre che ci sia la presenza tangibile di un servizio che viene reso dall’azienda sponsorizzata. Lo sponsor, insomma, deve ricevere in cambio qualcosa per avere il ritorno commerciale giusto sull’investimento.
La società sportiva, insomma, deve pubblicizzare i servizi dello sponsor dandogli un canale di vendita. Il contratto di sponsorizzazione deve includere gli obblighi della società e dev’essere chiaro in ogni sua parte. Inoltre dev’essere a prova di controllo fiscale.
Una tale possibilità esiste ed è concreta. Perché farne a meno se si può risparmiare?