Srl semplificata : Società a responsabilità limitata semplificata sono forme giuridiche previste per legge, nelle quali si stabiliscono accordi al fine comune
Indice della guida
Le società sono forme giuridiche previste per legge, nelle quali si stabiliscono una serie di accordi tra due o più soggetti al fine di perseguire una finalità comune. Le forme previste sono differenti. Di seguito andremo ad analizzare la SRL, ovvero società a responsabilità limitata, nella sua nuova forma, quella semplificata.
Caratteristiche srl semplificata
La società a responsabilità limitata, o definita anche con l’acronimo SRL, è una delle forme societarie maggiormente diffuse in Italia. Si caratterizza dalla responsabilità dei socie che viene limitata al capitale sociale versato e che per legge deve essere minimo di diecimila euro. Per potere creare una SRL è necessaria una compagine sociale di minimo due persone che dividono tra loro le quote previste. La costituzione deve essere effettuata con atto pubblico, quindi innanzi un notaio e poi con successiva registrazione in Camera di Commercio. I costi della costituzione di una SRL ordinaria si aggirano dai tremila euro in su, variando in base allo statuto e al capitale sociale.
Track record delle operazioni
Vuoi sapere come decine di imprenditori hanno diminuito i costi e aumentando le performance e gli utili?
Scarica subito il track record delle operazioni
Normativa srl semplificata
La legge del 24 marzo 2012, n. 27 sulle “Disposizioni urgenti per la concorrenza e sviluppo delle infrastrutture e la competitività” ha creato una modifica al libro quinto del codice civile e in particolare all’art 2463, introducendo una nuova forma di società a responsabilità limitata semplificata. L’acronimo utilizzato per distinguerla dall’ordinaria è SRLs.
Costituzione srl semplificata
Statuto, costi e compagine sociale della società a responsabilità limitata semplificata
La SRLs può essere creata anche da un solo individuo e con un capitale sociale che può variare da un euro a diecimila euro. E’ comunque necessario un atto pubblico innanzi al notaio. La legge prevede che la costituzione non abbia un costo, quindi non si vi è la spesa per la creazione dell’atto costitutivo il quale è stabilito dalla legge. Questo implica che la creazione di una SRLs è molto rapida. Nel giro di ventiquattro ore sarà attivo l’atto costitutivo che verrà poi registrato nella Camera di Commercio della città in cui ha sede legale la società nelle successive quarantotto ore.
Cosa manca alla tua azienda per prosperare?
Scopri subito attraverso il nostro veloce test cosa realmente manca a te e alla tua organizzazione per prosperare ed essere finalmente felici. Clicca sul pulsante inizia ora
Costi srl semplificata
I costi sono ridotti, dato che non vi è il pagamento del notaio ma solo quelli di registrazione all’Agenzia dell’Entrate e alla Camera di Commercio.
Le differenza tra srl e srls
La differenza tra srl e srls di base sono:
-sul numero dei soggetti che formano la società, dato che nella SRLs è possibile la creazione anche con un solo individuo;
-i costi del notaio sono pari a zero, mentre nell’SRL ordinaria sono sostanziosi;
– quelli di registrazione sono identici;
-il capitale sociale versato può variare da un euro a diecimila, mentre per ciò che concerne una SRL ordinaria deve essere minimo diecimila euro.
Vantaggi e svantaggi srl semplificata
Perché costituire una società a responsabilità limitata semplificata
Il fine della SRLs doveva essere quella di incentivare la creazione di nuove società tra i giovani, con l’attivazione di nuove aziende. Sostanzialmente la creazione di tali società è molto semplice, ma non determina i vantaggi richiesti. Per esempio molte banche non concedono prestiti o finanziamenti se non vi è un congruo capitale sociale, così come l’accesso a un regime fiscale agevolato non è stato attivato dato che l’unico vantaggio è quello degli sgravi fiscali nella creazione della società.
Caratteristiche srl semplificata
La società a responsabilità limitata è destinata a tutti coloro che non possiedono ingenti capitali da investire, ma preferiscono iniziare con un investimento ridotto.
Il patrimonio della società si basa sulle quote che possiede ogni socio e non sulle azioni come accade per le Spa. Inoltre c’è la possibilità di avere un patrimonio separato dagli altri soci, offrendolo comunque per gli investimenti iniziali, ma soggetto solo all’amministrazione personale. Questo per quanto riguarda la srl in generale, con il passare degli anni invece sono stati creati e aboliti diversi tipi di srl come ad esempio la società a responsabilità limitata con capitale ridotto, abolita di recente. Oggi esistono altri due tipi di srl, la società a responsabilità limitata semplificata e la società a responsabilità limitata innovativa.
Di seguito le caratteristiche dei due tipi di società.
Aprire srl semplificata
La società a responsabilità limitata semplificata, è una società costituita da persone con possibilità di dividere gli utili fra i soci a fine anno.
Fino a poco tempo la srls. era destinata solo a persone con età pari o inferiore a 35 anni, legge che in seguito è stata abolita in modo da far beneficiare a tutte le persone di qualsiasi età di questo tipo di società di capitali. Puoi costituire una srls. mediante un contratto sociale in cui dichiari il tipo di srl, l’amministrazione della società ed eventuali accordi fra i soci e puoi essere anche l’unico amministratore o puoi affidare ciò ad una persona estranea ai soci.
Puoi conferire esclusivamente beni in denaro nella srls. versandoli all’organo amministrativo e sarai esente dal pagare imposte di bollo, diritti di segreteria e costo annuale per l’iscrizione al registro delle imprese.
Srl semplificata – Start-up Innovativa
La società a responsabilità limitata innovativa, o più semplicemente start-up innovativa, è in vigore dal 28 Giugno 2013. Puoi aprirla con un ridotto capitale iniziale stimato da 1 a 9.999 € e non puoi distribuire utili fra i soci.
La finalità di una Start up Innovativa è la commercializzazione, la produzione e lo sviluppo di servizi in ambito tecnologico e la società deve avere la sede in Italia e può fare affari solo sul territorio italiano.
Il totale del fatturato annuo non deve superare i 5 milioni di euro e il 15% di questo ricavo deve essere re-investito in operazioni di ricerca e sviluppo tecnlogico.
Per permettere ciò, le Start-up godono anch’esse di alcune agevolazioni fiscali quali l’esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo e di tutto ciò che riguarda il registro delle imprese come diritti di segreteria e quota annuale.
Ricapitolando, se hai intenzione di intraprendere un progetto con una start-up o realizzare una tua idea con dei soci fidati, è questo il momento giusto.
La noiosa burocrazia italiana sta diventando più flessibile e trasparente, aperta al progresso e pronta ad un cambiamento. E tu, sei pronto?
I costi di gestione appaiono simili a quelli di una SRL ordinaria. Sei pronto a costituire la tua?