Ti spiego cosa sono le Società cooperative » Societaria.it

Ti spiego cosa sono le Società cooperative

Ti spiego cosa sono le Società cooperative

Ti spiego cosa sono le Società cooperative

  • 15
  •  
  •  
  •  
Le società cooperative sono un’importante tipologia di società riconosciute a livello italiano e dal Codice Civile. É lo stesso Codice che ne da definizione e stabilisce quali siano i criteri fondamentali e importanti affinché si possa parlare di società cooperativa.

Essa viene definito come quei tipi di società con un’obiettivo particolare, ossia quello di dare ai soci un vantaggio di “tipo mutualistico” dovuto allo svolgimento dell’attività e non è, quindi, basata sul profitto.

Requisiti fondamentali

Uno degli elementi importanti affinché si possa parlare di società cooperativa è che essa si deve formare attraverso una forma scritta. All’interno devono essere contenute tutte le informazioni relative ai membri della società, ossia nome, cognome, indirizzo, oltre che a quelle relative alla struttura interna della società, la divisione degli utili e altro.
É lo stesso Codice Civile che individua che esse possono essere formate da almeno nove unità e i cui nomi dovranno risultare all’interno dell’atto di costituzione.
Un’altro elemento necessario per configurarsi come società cooperative è l’iscrizione nel registro delle imprese, che permette ad esse, in questo modo, di svolgere le attività concrete per cui vengono create e soddisfare, in questo modo, i loro obiettivi.

Costituzione

Chi decide di costituire una società cooperativa è necessario che rispetti i requisiti fondamentali, prima descritti. In genere, ci si rivolge ad un notaio o ad un organo specializzato che redare il documento con cui si costituisce la cooperativa. Tutti i membri devono presentarsi presso questa autorità che darà vita concretamente alla società cooperativa, da questo momento in poi si manifestano gli effetti tipici delle cooperative. I soci possono apportare una quota di capitale che viene messa a disposizione della società per avviare l’attività.

Settori

I settori in cui possono essere create le società cooperative sono differenti e numerosi, i più conosciuti sono quelle del settore agricolo, del settore edilizio e il settore bancario.
É un settore in notevole crescita ed espansione, in quanto la disciplina è molto chiara e diretta, in modo da evitare di incorrere in qualsiasi errore.

Responsabilità

I membri della società cooperativa sono responsabili rispetto alle loro azioni e anche in base al capitale apportato. Sono, in genere, responsabili solidamente nel senso che in caso di debiti ne rispondono tutti i soci in maniera equa.

Scioglimento

Le procedure dirette allo scioglimento delle società cooperative sono disciplinate all’interno del Codice. Esso prevede una procedura dettagliata assolutamente di rispettare che determinano le varie situazioni che possono accadere e come ripartire l’eventuale capitale della società e la sua liquidazione.

Ti spiego cosa sono le Società cooperative ultima modifica: 2018-01-31T10:01:55+02:00 da Dr. Andrea Raffaele
Dr. Andrea Raffaele
Dr. Andrea Raffaele
Corporate Tax Consultant, Advisor e CTU del Tribunale di Roma con una solida esperienza Aziendale in attività di Amministrazione, Finanza, Controllo di Gestione, Pianificazione Strategica, Business Planning, HR e di gestione di progetti di Start-up aziendali, di Riorganizzazione e Change Management maturata in prestigiose aziende Nazionali e Internazionali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *