Come trovare i Venture Capital » Societaria.it

Come trovare i Venture Capital

Venture Capital: cosa sono e come trovarli

Venture Capital: cosa sono e come trovarli

  • 10
  •  
  •  
  •  
Il Venture Capital è una forma di investimento alternativa, molto rischiosa, in quanto ha ad oggetto imprese e startup con un elevato indice di fallimento, ma in caso di successo i ritorni in termini di capitale sono così elevati da riuscire a coprire gli investitori delle perdite subite. Questo è il motivo che rende questa forma di finanza molto attrattiva.

Funzioni dei Venture Capitalist

Le persone che gestiscono un fondo di VC sono chiamati venture capitalisti, i quali raccolgono i capitali rivolgendosi alle banche, alle fondazioni bancarie, alle assicurazioni, agli enti previdenziali e enti pubblici territoriali.

Dopo aver raggiunto la somma prevista nel loro business plan, acquisiscono quote della società e aiutano la stessa fornendo loro competenze manageriali, tecniche , relazionali. Ovviamente per realizzare ciò è richiesta la presenza del Venture Capital nel direttivo della società.

Gli elementi che inducono il Venture Capital a decidere di investire in una società sono: l’ampio mercato di riferimento, la competitività del prodotto o servizio già acquisito sul mercato, la presenza di uno staff competente e affidabile.

Limited Partners e General Partner: Chi sono?

I primi sono gli investitori istituzionali più probabili quali family office, holding, fondi sovrani, privati molto abbienti, sono coloro che praticamente mettono i soldi; i secondi sono le persone fisiche che gestiscono il fondo stesso. Nulla vieta che il General Partner sia anche colui che investe nel fondo. https://www.startupbusiness.it/cose-il-venture-capital/88667/

Forma giuridica SGR: fondo di Venture Capital

Il fondo di venture Capital italiano affinché sia autorizzato ad operare deve assumere la forma giuridica della SGR , società di gestione del risparmio.

Si devono pertanto costituire sotto forma di società per azioni a regime speciale secondo le norme del Tuf, Teso Unico Finanziario, secondo la disciplina stabilita dagli artt. 34 e 35. La Banca d’Italia stabilisce l’ammontare del capitale sociale.

I partecipanti devono possedere i requisiti di onorabilità, professionalità secondo quanto indicato nell’art. 14 del Tuf. Gli stessi requisiti di onorabilità e professionalità devono essere posseduti da tutti coloro che svolgono compiti di amministrazione, controllo e direzione.

E’ molto importante la struttura del gruppo di eventuale appartenenza della società.

Non deve infatti essere tale da “pregiudicare l’effettivo esercizio” delle funzioni di vigilanza.

L’atto costitutivo e lo statuto della società dovranno essere integrati da un documento in cui viene esplicitato e chiarito il programma con l’elenco delle attività iniziali della società. Occorre infine una relazione sul suo assetto organizzativo.

Sarà la Banca d’Italia ad autorizzare l’esercizio delle attività, essendo tuttavia stabilito dal secondo comma della norma che la autorizzazione deve essere “ negata” qualora esistano motivi sufficienti per ritenere che l’operare della società non potrebbe garantire una sana e prudente gestione delle risorse finanziarie ad essa consegnate.

Inoltre la Banca d’Italia provvederà a garantire la stabilità patrimoniale e il contenimento del rischio, essendo perciò necessarie le più rigorose valutazioni in tema di adeguatezza strutturale e patrimoniale della società.

http://www.dirittobancario.it/rivista/gestione-collettiva-del-risparmio/societa-di-gestione-del-risparmio-regime-normativo-sgr

Casi di successo di Venture Capital

I principali fondi di Venture Capital di tutto il mondo, quali Battery Venture, Accel, Bessemer, Andreessen Horowitz, Greylock Ventures, Sequoia, Kleiner Perkins, hanno investito in alcune startup note.

Ne citiamo alcune a titolo di esempio: la Nauto, è una telecamera per automobili dotata di intelligenza artificiale capace di rilevare in anticipo i pericoli per gli automobilisti, ha ricevuto finanziamenti per un totale di 173,9 milioni. https://www.nauto.com/

Altro esempio è la Zume Pizza, una startup capace di portare la robotica in cucina, offre una vasta gamme di pizze, con consegna di pizza calda a domicilio come se fosse stata appena fatta. E’ possibile installare anche l’app sul proprio smartphone e ordinare direttamente la pizza. Ha ricevuto 48 milioni di finanziamenti. https://zumepizza.com/

Toast è un’applicazione usata dai ristoratori che raccoglie le ordinazioni e riceve anche gli ordini da consegnare a domicilio. Ha ricevuto 134 milioni di finanziamento. Riscuotendo molti consensi.https://pos.toasttab.com/

Reflektive

È un software che fornisce feedback sulle prestazioni dei dipendenti, integrabile con applicazioni professionali come Outlook, Slack o Gmail. Ha ricevuto 41,6 milioni di finanziamenti https://www.reflektive.com/

In conclusione il venture capital è quell’area molto specifica che si occupa di investimento l’early stage, ossia l’insieme dei finanziamenti, seed financing e startup financing, che mirano a sostenere e ad affiancare le startup o imprese innovative con elevata probabilità di crescita nei primissimi anni della loro vita aziendale; e di l’expansion financing, ossia quella serie di operazioni da attuare in imprese già esistenti (scaleup) che hanno bisogno di capitali per affermare, rafforzare e velocizzare la crescita in atto e indirizzarsi verso la exit o l’IPO.

Dubbi su Come trovare i Venture Capital? Scrivilo nei commenti

Come trovare i Venture Capital ultima modifica: 2018-06-28T08:01:22+02:00 da Dr. Andrea Raffaele
Dr. Andrea Raffaele
Dr. Andrea Raffaele
Corporate Tax Consultant, Advisor e CTU del Tribunale di Roma con una solida esperienza Aziendale in attività di Amministrazione, Finanza, Controllo di Gestione, Pianificazione Strategica, Business Planning, HR e di gestione di progetti di Start-up aziendali, di Riorganizzazione e Change Management maturata in prestigiose aziende Nazionali e Internazionali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *