Avvocato esperto in diritto societario | Societaria

l’Avvocato esperto in diritto societario dello Studio Legale roma rappresenta i clienti anche in fase stragiudiziale, in procedimenti contenziosi nonché nell’ ambito di procedimenti arbitrali.
Gli avvocati dello Studio prestano assistenza, con ascolto, attenzione, competenza e concretezza, in tutti gli aspetti correlati al diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale, al diritto civile, amministrativo e societario e al diritto penale e commerciale d’impresa.

Molto spesso si sente parlare di studio legale o si ha la necesittà di rivolgersi ad uno di essi, ma cosa sono? Di cosa si occupano? Ecco una rapida guida con la quale addentrarsi nel merito.

Definizione di Studio Legale

Il termine legale significa legato alla legge e se utilizzato come sostantivo si riferisce a quel professionista laureato in giurisprudenza che è stato abilitato ad esercitare la professione forense, in pratica parliamo di un avvocato esperto in diritto societario.
Uno studio legale è quindi un ufficio nel quale una persona può ricevere il supporto di un avvocato esperto in diritto societario.

Da un legale ci si aspetta che abbia le competenze professionali necessarie a rispondere alle domande dei clienti in modo da proporre loro le soluzioni migliori per risolvere le problematiche che li assillano, siano esse di business o relative alla vita privata.

Servizi studio legale

di seguito i servizi di diritto offerti dall’Avvocato esperto in diritto societario dello studio legale roma

Diritto Amministrativo

Quanto parliamo di diritto amministrativo ci riferiamo ad un ramo del Diritto Pubblico che si indirizza e disciplina le attività che si svolgono tra la pubblica amministrazione e i cittadini. Il diritto amministrativo prende spunto dalla costituzione italiana e deve tener conto dei principi di legalità, imparzialità e buon andamento. In questo senso uno studio legale può assistere aziende e cittadini nei contenziosi con la pubblica amministrazione.

Diritto Bancario e Finanziario

Il diritto bancario è quel ramo del diritto societario che si occupa delle banche e dei rapporti giuridici che intercorro tra loro e gli altri soggetti nell’esercizio delle loro competenze.
Le banche però oltre a gestire e raccogliere il risparmio e a fare credito si occupano da tempo anche di attività finanziarie. In questo caso lo studio legale può sostenere il cittadino o le imprese nei contenziosi con banche ed istituti di credito affinché vengano rispettati i suoi interessi e diritti.

Il diritto finanziario viene inteso come quel ramo del diritto atto a cercare le risorse utili per soddisfare il bisogno pubblico. Questo tipo di diritto dovrebbe servire a definire un sistema fiscale che possa portare un paese al raggiungimento di uno sviluppo economico maggiore e ad una giusta distribuzione di reddito e ricchezze.

Diritto del Lavoro

Uno studio legale può occuparsi di diritto del lavoro. Per meglio chiarire il diritto al lavoro è formato da una serie di norme che disciplinano il rapporto lavorativo e che devono essere rispettate dall’azienda. Tutelano l’interesse economico del lavoratore, ma anche la sua dignità e libertà.

Diritto della concorrenza

Si tratta di un ramo del diritto commerciale che regolarizza la concorrenza tra imprese e si occupa principalmente di abusi di posizioni dominanti.

In pratica la libera concorrenza dovrebbe fare in modo che ogni azienda cerchi soluzioni per migliorare e fornisca prodotti e servizi di qualità più elevata dei suoi concorrenti. Questa politica dovrebbe agevolare i consumatori che potrebbero ottenere beni migliori a prezzi inferiori. Spesso però accade che i leader di un settore si mettano d’accordo e decidano un prezzo simile, o la produzione e commercio di beni simili, così che non esista una vera concorrenza. Uno studio legale può far valere i diritti di cittadini e aziende quando è venuto meno il diritto alla concorrenza.

Diritto alle Obbligazioni

In questo senso le obbligazioni sono un rapporto giuridico che mette in condizioni il soggetto debitore di dover dare una prestazione a favore del soggetto creditore a cui deve denaro.

Diritto Fallimentare

È una branca del diritto che si occupa delle situazioni fallimentari e ne regolamenta e disciplina gli aspetti ad esso connessi. Esistono diversi tipi di procedeure fallimentari nelle quali uno studio legale può assistere: fallimento, concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa, amministrazione straordinaria o controllata.

Diritto societario e commerciale

Il diritto societario è un ramo del diritto commerciale e si occupa di tutto ciò che è attinente alla società o azienda e ai rapporti che questa ha con i suoi soci. Regolamenta la vita dell’azienda e la gestione/scioglimento della stessa.

Il diritto commerciale ha una definizione e opera in un campo più vasto del diritto societario. Si indirizza alla regolamentazione dell’attività di imprenditori nel mercato. Disciplina i rapporti delle imprese con privati ed enti pubblici.

Diritto Tributario

Uno studio legale assiste i suoi clienti nel diritto tributario, ovvero in quel ramo del diritto finanziario che si occupa dei tributi e quindi dei pagamenti che aziende e cittadini devono allo Stato e che sono imposti.

Assistenza legale alle imprese

Ogni impresa, che sia grande o piccola, si trova a dover affrontare situazioni nelle quali una consulenza legale può aiutare l’azienda a gestire meglio situazioni e problematiche evitando errori che potrebbero portare a problemi ben più grandi.

Appalti pubblici

Gli appalti pubblici sono lavori che vengono fatti per le pubbliche amministrazioni. Per vincere si partecipa a gare. Una consulena legale è necessaria negli appalti pubblici.

Fusioni ed acquisizioni

Altra situazione nella quale un’azienda si può trovare e in cui non può mancare il sostegno di uno studio legale o da un avvocato esperto in diritto societario che redige i documenti per la fusione e l’acquisizione in modo che l’operazione sia il più vantaggiosa e trasparente possibile.

Private Equity

Si tratta di un’operazione finanziaria nella quale si investe in una società non quotata in borsa. Per un’attività come questa occorre l’appoggio di uno studio legale che stipuli contratto ad hoc.

Reati economici, finanziari e fiscali

Una consulenza legale in caso di reati economici, finanziari e fiscali è di vitale importanza. Lo studio legale gestisce la situazione intevenendo e cercando di risolverla al meglio per il suo cliente.

Ristrutturazione del debito

Si tratta di una procedura nella quale la società rinegozia le condizioni originali di prestiti per poter far fronte alla condizione di difficoltà in cui si trova. Ha inizio con il ricorso del debitore presso il tribunale e lo studio legale assiste in tutte le procedure necessarie.

Contenzioso e arbitrati

Nel caso in cui si abbiano delle controversie e venga aperto un contenzioso una consulenza legale è necessaria per cercare di risolvere la questione. Lo studio legale si occupa di arbitrariare la situazione affinché si giunga ad una soluzione che possa anda bene ad entrambe le parti.

Avvocato esperto in diritto societario ultima modifica: 2018-08-31T17:41:56+00:00 da Dr. Andrea Raffaele