Scegli tra le nostre Categorie di consigli sulle società sulla società di persone
I consigli sulle società presenti in questa categoria forniscono informazioni utili sulle società per le società di persone che si suddividono in Ditta individuali, sas e snc. Se hai bisogno di consigli pratici questa sezione sarà uno strumento davvero utile per chiarire tutti i tuoi dubbi.
Le società di persone sono:
- le società semplici (S.s.)
- le società in nome collettivo (S.n.c.)
- le società in accomandita semplice (S.a.s.).
Si tratta di società che non hanno personalità giuridica e hanno un’autonomia finanziaria imperfetta, pertanto viene data responsabilità illimitata agli azionisti (oltre alla società, l’azionista è anche responsabile degli obblighi della società, i debiti della società; risponde con tutte le sue attività, con tutte le sue attività, presenti e future) e congiuntamente (il creditore della società può, a sua scelta, ricorrere a uno dei partner senza responsabilità limitata e richiedere anche solo l’adempimento dell’intero obbligo) con riguardo agli obblighi assunti dalla società , con alcune eccezioni regolate dalla legge.
In generale, nelle società di persone, ciascun azionista:
ha il potere di gestire la società (ad eccezione delle eccezioni previste dalla legge);
Non è possibile trasferire la propria partecipazione alla società senza il consenso degli altri azionisti, sia per atto tra i vivi che per morte. In caso di successione, gli eredi non hanno il diritto di aderire alla società, ma hanno solo un diritto di credito pari al valore effettivo della partecipazione della società che è caduta in successione. (Per entrare nella società, è richiesto il consenso degli azionisti della società, nonché, ovviamente, il consenso degli stessi eredi, a parte il caso della partecipazione della società in accomandita semplice). Le clausole di libero trasferimento dell’azione tramite la scrittura tra partiti viventi sono considerate legittime, come le clausole che regolano il trasferimento dell’azione in caso di successione: il notaio con il suo consiglio può aiutare a elaborarle, in conformità con la legge , in modo tale che possa davvero funzionare quando necessario.