Ditta individuale o srl: Come iniziare l’avventura imprenditoriale? Ecco la forma più snella con minori capitali e costi bassi iniziali
Indice della guida
Come iniziare la propria avventura imprenditoriale? Ditta individuale o srl?
La Forma più snella, necessità di minori capitali, accentramento decisionale, costi bassi iniziali sono i grandi vantaggi della ditta individuale, mentre la netta separazione patrimoniale tra soci (persone fisiche) e azienda (persona giuridica) e un maggiore accesso al credito sono gli innegabili punti di forza della srl.
In ogni caso, la scelta dipenderà in primis dalla tipologia del business: un’attività in fase iniziale e con rischi ridotti può tranquillamente preferire la ditta individuale, mentre al crescere di investimenti e relativi rischi sarà più saggio procedere a costituire una srl.
La Ditta Individuale in Breve
La ditta individuale è la forma giuridica più semplice, accessibile e meno costosa per l’aspirante imprenditore che intende svolgere la sua attività da solo o coadiuvato da stretti collaboratori (spesso familiari).
Nella ditta individuale l’imprenditore è l’unico titolare dell’attività, ne decide fonti di finanziamento e progetti, e ha il grande vantaggio di non dover sottoscrivere e versare un capitale iniziale: per iniziare gli basterà aprire regolare partita IVA.
Tuttavia egli sarà illimitatamente responsabile per il patrimonio della sua impresa, e in caso di insolvenza, sarà chiamato a risponderne col proprio patrimonio personale
Track record delle operazioni
Vuoi sapere come decine di imprenditori hanno diminuito i costi e aumentando le performance e gli utili?
Scarica subito il track record delle operazioni
Caratteristiche salienti della Srl
La SRL è il modello più diffuso per lo svolgimento di attività commerciali.
A differenza della ditta individuale, i soci non rispondono illimitatamente e col proprio patrimonio alle obbligazioni societarie: nella società di capitali infatti è la natura giuridica dell’impresa a prevalere sulle persone fisiche, di conseguenza i soci rispondono solo limitatamente al capitale sociale sottoscritto.
Capitale della Srl
Per la costituzione di una srl, oltre all’atto pubblico e all’iscrizione al Registro delle Imprese, è necessario sottoscrivere (nota dolente rispetto alla ditta individuale) un capitale minimo di 10.000 €, del quale deve essere versato almeno il 25%.
Cosa manca alla tua azienda per prosperare?
Scopri subito attraverso il nostro veloce test cosa realmente manca a te e alla tua organizzazione per prosperare ed essere finalmente felici. Clicca sul pulsante inizia ora
Tassazione a confronto Ditta individuale o srl
La principale differenza è che una ditta individuale paga il fardello dell’IRPEF e verserà un’aliquota a seconda dell’utile dal 23% fino al 43% (particolarmente svantaggiosa per profitti elevati), mentre la SRL è soggetta all’IRES, un’imposta “flat” che prevede un’ unica aliquota fissa al 27,5%
Tutelarsi costituendo una società di capitali o ridurre costi e oneri di gestione avviando una ditta indviduale?
2 Comments
adesso ho le idee più chiare. Grazie
Grazie mille Fabiana per il tuo feedback.
Continua a seguirci e speriamo di poterti aiutare di nuovo!