Se ti stai chiedendo cos’è una dichiarazione di successione sei nel posto giusto!.
La dichiarazione di successione è un documento fiscale obbligatorio che comunica all’agenzia dell’entrate la presenza degli eredi nel patrimonio del defunto, in modo tale da stabile le imposte sulla base della normativa. Tutti gli eredi sono tenuti a presentare una dichiarazione di successione entro 12 mesi, che in genere coincide col decesso. Il modulo è possibile trovarlo presso l’agenzia delle entrate, inoltre dal 2014 è possibile spedire il modulo in modo telematico attraverso un software offerto dal sito dell’agenzia delle entrate.
Indice della guida
Presentare una dichiarazione di successione telematicamente
Dal 23 gennaio 2017 la dichiarazione di successione può essere presentata telematicamente attraverso soggetti delegati come un caf o un commercialista, non è necessario rivolgersi ad un notaio, l’agenzia delle entrate rende il software totalmente gratuito per cui la domanda può essere compilata in maniera semplice senza pagare costi aggiuntivi. Grazie a questo nuovo metodo di successione online gli eredi potrannno:
- Compilare la dichiarazione di successione attraverso un apposito percorso guidato;
- Portare a compimento gli obblighi tributari;
- Calcolare in modo automatico le imposte catastali e tributarie e i tributi da versare, possono essere versati mediante conto corrente.
Trovare il sito online è molto semplice, basta cercare: software successioni online.
Chi deve presentare una dichiarazione di successione?
Uno dei dubbi più frequenti è su chi deve presentare la dichiarazione di successione ereditaria, a presentare la domanda devono essere esclusivamente: gli eredi, gli amministratori dell’eredità, chi è in possesso dei beni e chi cura l’eredità giacente.
Non sono tenuti in modo obbligatorio a presentare una compilazione di dichiarazione di successione i parenti in linea diretta o il coniuge del defunto, ma il patrimonio non deve superare i 100.000 euro.
Quali documenti si devono presentare per poter fare una dichiarazione di successione?
Per poter far si che una dichiarazione di successione abbia efficacia bisogna presentare i giusti documenti e seguire la giusta procedura.
La documentazione principale è composta da:
- Il certificato di morte per dichiarare la successione;
- Un’autocertificazione dello stato di famiglia del defunto;
- Una fotocopia del documento di identità di tutti gli eredi;
- La fotocopia del tesserino sanitario del defunto e di tutti gli eredi;
- Atti di intestazione degli immobili a carico del defunto;
- Due copie autentiche del testamento;
- Fattura del pagamento delle spese funebri;
- Dichiarazione bancaria di eventuali conti correnti, gestioni patrimoniali o investimenti;
- Dichiarazione del datore di lavoro con indennità maturate del dipendente.
Modificare una dichiarazione di successione
Per chi se lo stesse chiedendo, è possibile modificare una dichiarazione di successione anche dopo la presentazione ma solo se si verificano eventi che comportano una modifica del patrimonio da ereditare. La modifica può essere presentata mediante una dichiarazione integrativa che permette di correggere il documento presentato in precedenza, è possibile la modifica quando: non sono stati inseriti nel patrimonio alcuni beni, se per qualsiasi motivo risultano imposte superiori da pagare, quando l’evento attua una modifica dell’eredita oppure quando c’è necessita di modificare i dati catastali o le quote.
Cosa contiene una dichiarazione di successione?
La normativa che disciplina una dichiarazione di successione è contenuta nell’articolo 29 del Testo Unico e indica un elenco di dati che sono contenuti nel testo, e sono: la composizione dell’attivo del patrimonio con la descrizione dettagliata di tutti i beni, le riduzioni e le detrazioni, il valore netto di tutto il patrimonio, tutti gli oneri deducibili e i dati che permettono al fisco di identificare il defunto e gli eredi. La sua funzione principale è quella di fornire all’agenzia dell’entrate l’ammontare e la composizione del patrimonio ereditario in modo tale da poter fare il calcolo delle imposte.
Successione di immobili
La successione ereditaria di un immobile viene affrontata dopo il decesso di una persona, il complesso ereditario di beni immobili viene chiamato con il nome di attivo ereditario, anche per i beni immobili sono stabilite delle aliquote. Per gli immobili che vengono ereditati, la base imponibile (ossia il valore su cui viene applicata l’aliquota), viene utilizzata per il calcolo dell’imposta di atto di successione ereditaria, generalmente è del 5% ma dipende dalla destinazione dell’immobile.
La dichiarazione di successione è un documento che attesta il passaggio di proprietà di un immobile e va trascritto obbligatoriamente nei registri immobiliari pubblici entro 30 giorni. In alcuni caso l’erede considera l’immobile non idoneo alle proprie esigenze ed entro 60 giorni si può procedere alla vendita dell’immobile.
Modello dichiarazione di successione
L’Agenzia delle Entrate, con la disposizione del 21 ottobre 2019 n. 728796/2019, ha aggiornato il Modello di “Dichiarazione di successione e domanda catastale”, le relative istruzioni per la compilazione e le specifiche tecniche per la trasmissione elettronica.
Ecco i modelli aggiornati:
DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE E DOMANDA DI VOLTURE CATASTALI
Vecchio Modello 4
Calcolo imposte dichiarazione di successione?
Una volta calcolata la base imponibile della parte di patrimonio che spetta all’erede verranno applicate delle imposte di successione, secondo la legge ci sono delle aliquote che sono state stabilite in base al rapporto di parentela col defunto.
Le imposte sono:
- 4%: per quanto riguarda il coniuge o i parenti in linea diretta;
- 6%: per i parenti che vanno dal secondo al quarto grado;
- 8%: per tutti gli altri soggetti che non siano parenti.
Inoltre le aliquote non cambiano per quanto riguarda i soggetti che sono affetti da handicap.
Conclusione
Negli ultimi anni da un punto di vista finanziario e politico, la dichiarazione di successione è stato uno degli argomenti più discussi. Per quanto possa essere semplice stilare una dichiarazione di successione è sempre consigliato rivolgersi a dei professionisti del settore per far si che la domanda venga consegnata nei tempi prestabiliti e che segua tutte le normative dell’articolo comprese nel Testo unico.