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Marketing – definizione e consulenza web

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Pubblicazione a cura di Dr. Andrea Raffaele del 26 Luglio 2025

Marketing – mi occupo di consulenza web marketing ormai da tanti anni, qui troverai un piccola guida sul mio lavoro di consulenza marketing

Indice della guida

  • Marketing definizione
  • Guerrilla marketing
  • Marketing strategico
  • Piano di marketing e Strategie di marketing
  • Web e Digital marketing
    • Marketing contents
    • Email marketing
    • Social marketing
  • Marketing territoriale
  • Marketing diretto
  • Consulente web marketing

Marketing definizione

Il marketing è un processo che, basato su una serie di obiettivi aziendali a medio e lungo termine e attraverso una fase preliminare di diagnosi della domanda e della concorrenza, arriva a identificare le esigenze dei clienti attuali per soddisfarli, con un vantaggio reciproco per i clienti e per l’acquisto.

Guerrilla marketing

Il guerrilla marketing è una forma di marketing non convenzionale che utilizza strumenti a basso costo per massimizzare i risultati. Tra le definizioni più comunemente accettate di guerrilla marketing c’è quella che considera “un insieme di modi non convenzionali per raggiungere obiettivi tradizionali”.

Cos’è il guerilla marketing?
Il guerrilla marketing, come è ormai comunemente noto, fa parte di una strategia efficace attenta e mirata

Marketing strategico

La pianificazione strategica delle attività è fondamentale per tutti i soggetti che operano nel mondo degli affari. Il marketing strategico, in particolare, è una programmazione ad ampio raggio.

Di fatto, ogni azienda deve pianificare obiettivi a lungo termine che tengano conto della redditività complessiva e del suo portafoglio di prodotti / servizi, al fine di massimizzare il fatturato e raggiungere risultati di successo.

Piano di marketing e Strategie di marketing

Come creare un piano di marketing: passo e struttura

1) premessa generale e indice: missione aziendale, vantaggio competitivo (o proposta di vendita singola USP) e obiettivi (obiettivo da raggiungere)

2) Analisi della situazione attuale:

  • Studio di mercato di fattori esogeni (ambiente politico, economico, tecnologico e culturale). Chiediti che tipo di utenti sono, che tipo di vacanze hanno, costruisci il buyer persona, analizza le abitudini attraverso istituti di ricerca come istat, statista e marketer
    piano di marketing delle persone
  • Analisi del ciclo di vita dell’azienda e del prodotto: l’azienda è in fase di maturità e sviluppo? A seconda del ciclo di vita, puoi capire come entrare nel mercato e dove posizionarti. Su questo fronte, è utile analizzare l’attrattiva del mercato e capire, secondo il ciclo di vita, come potrebbe essere la tua strategia di ingresso.
    piano di marketing del ciclo di vita
  • analisi della concorrenza e vantaggio competitivo (USP): capire chi sono i concorrenti e studiare tutti i loro movimenti. Basandoti su di loro, ne approfitti, cosa hai e non hai? Quanto investi in SEO, quali annunci utilizzi? Quanti mi piacciono nei social network? Un buon strumento è un germoglio veloce, ma alla fine dell’articolo troverai la collezione completa
    piano di marketing della concorrenza
  • Analisi SWOT (opportunità, minacce, vantaggi, svantaggi) da fare dopo l’analisi della concorrenza.
    piano di marketing swot
  • Analisi dei prezzi di mercato (domanda e offerta): usando le tecniche di web scraping puoi capire i prezzi di mercato del prodotto / servizio che offri. Attraverso ricerche di mercato, puoi capire quanto gli utenti sono disposti a pagare per quel bene. Un buon strumento che puoi usare si chiama convextra
    prezzi del piano di marketing
  • stagionalità e tendenze: tramite strumenti di google come google trend e google analytics, identificare periodi morti e periodi attivi per coordinare l’implementazione di particolari tattiche (ad esempio, promozione o vendite)
    piano di tendenza del marketing
  • analisi del comportamento di acquisto, valutazione dell’attrattiva del mercato (prodotti sostitutivi, fidelizzazione della clientela …) e percorso del cliente (ecco un buon strumento)
    acquistare un piano di marketing comportamentale

3) Strategia di marketing: segmentazione, targeting e posizionamento, questi sono i concetti di base per la sua applicazione (se non li ricordi puoi consultare questo articolo). Collega gli obiettivi, i canali, i KPI di controllo, gli obiettivi da raggiungere e la segmentazione per l’analisi con il modello Avnish Kaushik del modello di misurazione di Web Analytics. Qui troverai informazioni dettagliate sui concetti principali: segmentazione, obiettivo e posizionamento.

piano di strategia di marketing

4) Pianificazione delle attività (piano di marketing): scegliere e calibrare la combinazione di leve di marketing / marketing (lo sapevate che siamo passati da 4P, ovvero posizionamento dei prezzi dei prodotti e promozione nel cosumatore 4C, convenienza e comunicazione dei costi? E, in effetti , con e-commerce per 6C, contenuti e community – approfondimento)

piano di marketing

5) Sviluppo delle relazioni con i clienti e piano di comunicazione (interno ed esterno). Il marketing e la comunicazione hanno obiettivi e canali diversi. Tienili diversi. La comunicazione interna è la politica relativa ai processi interni, la comunicazione esterna include tono di voce, moderazione delle controversie, posizionamento delle immagini, ecc.

6) Attribuzione delle attività ai dirigenti eletti

7) Previsione del conto economico o del budget: definire gli indicatori chiave di prestazione, l’obiettivo da raggiungere, il punto di pareggio (BEP) e il CPA necessari per capire quanto investire.

8) Controlli dell’implementazione: scegliere come misurare i risultati utilizzando KPI e creare un programma fisso per l’analisi.

Web e Digital marketing

Il web marketing è fondamentalmente un insieme di strumenti applicati a una strategia per far crescere gli obiettivi di business di un’azienda, prima di tutto la vendita dei suoi prodotti e / o servizi. Attraverso il web marketing, infatti, è possibile identificare in quali canali investire tempo e risorse, capire quali sono le campagne di comunicazione che verranno realizzate per trasformare i propri utenti in clienti fedeli e molto altro.

Marketing contents

Senza contenuti interessanti che possano attirare l’attenzione del pubblico, è inutile iniziare questa attività. Per questo il marketing contents si colloca nel creare qualcosa di valore che attiri l’attenzione e attiri è una condizione necessaria ma non sufficiente per avere successo in un nuovo marketing senza interruzioni.

Email marketing

L’email marketing è lo strumento pubblicitario più potente disponibile su Internet, attraverso il quale è possibile entrare e mantenere contatti con potenziali clienti, amici, fan, colleghi, ecc.

Social marketing

Il social media marketing è un potente strumento disponibile per aziende e organizzazioni di tutte le dimensioni per trovare e connettersi con clienti / utenti regolari o potenziali. Gli specialisti del marketing creano pagine Facebook e account aziendali su Twitter, Instagram, Pinterest e altri importanti social network.

Marketing territoriale

Con il marketing territoriale ci riferiamo a quell’insieme di attività il cui scopo specifico è la definizione di progetti, programmi e strategie volte a garantire lo sviluppo di un distretto territoriale a lungo termine.

Marketing diretto

Rispetto agli altri tipi di comunicazione di marketing, il marketing diretto consente di stabilire una relazione diretta e duratura con l’obiettivo, personalizzando i messaggi in base alle esigenze e alle caratteristiche specifiche del singolo cliente e alla fase del ciclo di vita del cliente.

Consulente web marketing

In particolare mi occupo da sempre di consulenza marketing. Offro metodi, strumenti e strategie di  consulenza web marketing e, poiché voglio essere molto esigente, mi piace definirmi “il consulente marketing“.

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