Il fondamentale articolo 2471 contenuto nel codice civile disciplina in maniera esaustiva la facoltà di procedere all’espropriazione delle quote azionarie nelle società a responsabilità limitata (Srl). Si inserisce nel contesto del capo vii delle normative sulle società a responsabilità limitata (Srl) ed è incluso nella sezione ii relativa ai conferimenti e alle quote sociali.
Indice della guida
pignoramento quote srl
nel rispetto dell’articolo 2471 del codice civile si può procedere all’espropriazione delle quote di partecipazione in una Srl. Qualora ci siano degli obblighi finanziari da adempiere da parte del socio. Nella pratica del pignoramento si opera prima una comunicazione al debitore e all’azienda coinvolta per poi completare l’iscrizione nel registro delle imprese. Tale procedura è paragonabile a quella adoperata per la confisca dei beni immobili.
Track record delle operazioni
Vuoi sapere come decine di imprenditori hanno diminuito i costi e aumentando le performance e gli utili?
Scarica subito il track record delle operazioni
quote intrasferibili e diritti associati
una discussione animata attorno all’articolo 2471 verte sul modo in cui si può pignorare la quota sociale in una Srl. Soprattutto per quanto riguarda la possibilità o meno dell’esproprio delle quote non trasferibili o con particolari diritti. L’opinione predominante afferma che tali tipologie di quota possono essere oggetto di esproprio e che i relativi diritti speciali cessano dopo l’aggiudicazione della partecipazione. Inoltre viene imposto il sequestro penale anche sulla quota.
esercitazione diritto di voto
il diritto di voto sul proprio credito è garantito al socio debitore fino all’avvenuta cessione secondo l’articolo 2471 del codice civile. La partecipazione alle decisioni della società è consentita al socio con una quota pignorata finché la sua quota non viene venduta.
Cosa manca alla tua azienda per prosperare?
Scopri subito attraverso il nostro veloce test cosa realmente manca a te e alla tua organizzazione per prosperare ed essere finalmente felici. Clicca sul pulsante inizia ora
riforma del 2003
nel 2003 è stata introdotta una riforma che ha portato importanti cambiamenti nella disciplina delle società a responsabilità limitata. Attraverso il decreto legislativo 6/2003 si è dato vita a questa riforma. Da quando è stata introdotta la riforma il concetto di Srl. È stato modificato passando da un modello simile alle grandi compagnie a un tipo di organizzazione più orientata verso le relazioni personali dei suoi partecipanti. Allo stesso tempo la riforma ha reso più semplici le procedure per i versamenti e permette ora di costituire una società senza avere un valore obiettivamente valutabile.
diritti dei soci
la disciplina delle Srl. Comprende diverse norme tra cui l’articolo 2471 del codice civile ma grazie alla riforma del 2003 sono stati anche stabiliti criteri più chiari per definire la responsabilità degli amministratori e i diritti dei soci nel monitorare l’amministrazione della società e agire legalmente contro gli amministratori caso si verifichino irregolarità serie. Si mira a potenziare le garanzie per i soci e migliorare l’operatività nell’amministrazione.
emissione titoli di debito
oltre all’articolo 2471 del codice civile ci sono altri aspetti che sono stati influenzati dalla riforma legislativa intervenuta nel 2003. Le procedure per le modifiche dell’atto costitutivo della società sono state semplificate grazie alla riforma che ha anche aumentato la flessibilità nell’emettere titoli di debito da parte delle Srl
conclusioni
in italia l’importante articolo 2471 del codice civile svolge una funzione chiave nel contesto della legislazione sulle Srl. Definendo le regole per il sequestro delle azioni possedute dai soci indebitati. Nonostante ciò essa rappresenta solo una parte della normativa che disciplina tali società ed ha subito notevoli modifiche con l’introduzione della riforma nel 2003.