Pagare meno tasse in Italia è possibile. Ma attenzione: pagare meno tasse non è sinonimo di evasione fiscale. Ecco i trucchi per pagare meno tasse
Indice della guida
Pagare meno tasse in Italia è possibile. Ma attenzione: pagare meno tasse non è sinonimo di evasione fiscale.
Chiunque si affidi a persone che promettono di aggirare il Fisco evadendo dal pagamento dei propri tributi farebbe bene a rivolgersi a metodi legali per raggiungere l’obiettivo di ridurre l’imposizione fiscale.
Ma quali sono i metodi legali comunemente adottati per diminuire la pressione fiscale?
Il controllo dei costi per pagare meno tasse
Quelli adottati dagli italiani sono piccoli trucchi in grado di far risparmiare non poco denaro al soggetto singolo o alle aziende quando si tratta di dover dedurre i costi alla fine dell’anno “economico”.
Primo tra questi metodi vi è il controllo completo di tutti i costi che gravano sulla persona o sull’azienda. Tali costi andranno tenuti sotto controllo mediante fatture e scontrini di qualsiasi tipo, così da dedurli e vedere un effetto positivo a proposito dell’abbassamento della pressione fiscale.
Track record delle operazioni
Vuoi sapere come decine di imprenditori hanno diminuito i costi e aumentando le performance e gli utili?
Scarica subito il track record delle operazioni
Le nuove tecnologie per pagare meno tasse
Un metodo da adottare con maggior frequenza nell’ambito della diminuzione dell’imposizione fiscale riguarda la possibilità di investire nelle nuove tecnologie: assumere nuovo personale significherebbe aumentare irrimediabilmente i costi, quando invece un computer all’avanguardia comporterebbe l’effetto opposto.
L’outsourcing per pagare meno tasse
Un altro metodo adottato da buona parte delle aziende che intendono abbassare l’imposizione fiscale è il cosiddetto “outsourcing”, ovvero la possibilità di delegare alcune operazioni di tipo produttivo ad altre aziende. Così facendo si abbatterebbe notevolmente la spesa fiscale dell’azienda stessa.
Cosa manca alla tua azienda per prosperare?
Scopri subito attraverso il nostro veloce test cosa realmente manca a te e alla tua organizzazione per prosperare ed essere finalmente felici. Clicca sul pulsante inizia ora
La forma societaria adeguata per pagare meno tasse
È di fondamentale importanza adottare un forma societaria adeguata alle reali possibilità economiche della propria persona o della propria azienda. Optare per un assetto societario dispendioso senza poi riuscire a mantenere un certo standard economico significherebbe restare affossati in partenza.
Il metodo previsionale per pagare meno tasse
Un altro trucco adottato con frequenza dagli italiani, per far fronte ai problemi di un sistema fiscale spesso poco chiaro, è la possibilità di adottare il metodo previsionale così da effettuare una stima anticipata della reale somma da versare allo stato. In questo modo si eviteranno pagamenti eccessivi dei contributi, anche se il metodo in questione va eseguito solo nel caso in cui si è certi di calcolare correttamente il reale importo da versare. Se così non fosse, si andrebbe incontro a sanzioni.
Meno tasseSarà capitato anche a te di lamentarti sulle tasse da pagare, specialmente sull’importo che devi sborsare ogni anno circa il tuo patrimonio personale e quello della tua azienda.
Ci sono acconti, saldi, contributi previdenziali, imposte sul reddito, spese legate ai vari balzelli dello Stato e degli enti locali. Sembra non esserci una soluzione, ma se ci pensi bene puoi chiedere un aiuto a un esperto.
Il commercialista ha proprio questo compito, quindi oltre a evitare che tu possa incorrere in errori che ti faranno ottenere delle sanzioni, individua la migliore soluzione ai tuoi problemi, valuta la situazione e mette in atto le necessarie procedure per ridurre l’impatto fiscale sulla tua attività.
Non si tratta certo di evadere il fisco o di ricorrere a stratagemmi illegali che consentirebbero di ottenere una verifica da parte della Guardia di Finanza e quindi di pagare le conseguenze previste dalla legge.
Come pagare meno tasse
Esistono alcuni accorgimenti che consentono di ridurre la pressione fiscale senza rischiare multe, denunce e condanne. Grazie ai consigli di un bravo commercialista puoi trovare le giuste soluzioni. Ecco cosa puoi fare. Il primo atto da compiere riguarda l’outsourcing, infatti se affidi alcuni servizi all’esterno della tua azienda, potrai abbattere i tributi e le spese legate alla gestione del personale.
Il secondo aspetto legato al risparmio sulle tasse concerne la conoscenza di detrazioni e deduzioni, perché sapere bene quali costi possano essere recuperate, aiuta a ridurre la spesa. Bisogna ovviamente documentare bene i costi e seguire le procedure indicate dal Fisco di anno in anno secondo la Legge Finanziaria.
Quali altre azioni intraprendere per pagare meno tasse
Sempre con l’aiuto del commercialista, potrai pagare meno tasse abbassando l’utile attraverso l’attivazione di contratti di pubblicità o sponsorizzazioni, spostando quindi le risorse dalle tasse dovute alla promozione della tua impresa. Potrai anche approfittare della deducibilità dal reddito complessivo delle pensioni integrative e dalla detrazione dei costi destinati a polizze vita e infortuni.
All’atto della costituzione della società, scegliendo la forma più adatta, potrai utilizzare agevolazioni, come i regimi forfettari, che ti consentiranno di pagare meno tasse. Naturalmente il commercialista ti saprà dire quale sia la casistica in cui puoi rientrare. Se acquisti i beni necessari in leasing, oltre a pagare un po’ alla volta, avrai modo di detrarre i canoni dalle tasse.
Lo stesso vale per le spese dell’auto aziendale. Infine devi adottare la pianificazione fiscale, selezionando il giusto regime fiscale più adatto.
È risaputo che in Italia la pressione fiscale è alle stelle. Ciò deriva dall’alta tassazione adottata dallo stato italiano per far fronte alla politica e ai cambiamenti introdotti dall’Unione Europea. Una politica che ha visto la Germania assumere un ruolo trainante nell’economia dell’UE, forte di un’industria mai sottotono e in grado di sostenere ritmi più alti rispetto a quelli degli altri paesi europei.
La questione è la seguente: è possibile in Italia pagare legalmente meno tasse? Se sì, quali sono i metodi per farlo? Vediamolo qui di seguito.
Le possibilità offerte dalla legge per pagare meno tasse
La legge offre diverse possibilità e metodologie per raggiungere obiettivi quali l’abbassamento della tassazione e un conseguente aumento dei risparmi. In primo luogo, un aspetto spesso trascurato nell’amministrazione delle proprie finanze riguarda proprio la gestione dei costi della propria attività o dei propri interessi.
Si potrebbe dire che, in fin dei conti, l’intera questione si articola intorno all’analisi e alla deduzione di tutti i costi sostenuti durante l’anno dalla propria attività. Seppur con delle piccole sottigliezze e differenze.
L’analisi dei costi
È dunque questo il punto chiave dell’intera attività di riduzione della pressione fiscale in Italia: il controllo dettagliato di ogni costo sostenuto dalla propria attività, organizzazione, azienda ai fini di poter effettuare una deduzione ancor più approfondita della spesa.
Per procedere nell’esecuzione di simili accorgimenti sarà necessario effettuare una grande attività di controllo su ogni dato economico, fattura, scontrino emesso durante l’anno, con alcuni costi deducibili in modo completo e altri deducibili solo in parte.
L’investimento nelle nuove tecnologie per pagare meno tasse
Le metodologie per raggiungere l’abbassamento della pressione fiscale non sono finite qui. In questa fase, una pratica necessaria sono sicuramente la possibilità di investire in nuove tecnologie piuttosto che assumere dipendenti che svolgerebbero le funzioni analoghe a quelle di un computer ma a fronte di un costo maggiore.
Il ricorso all’esternalizzazione
L’esternalizzazione, anche detta “outsourcing”, è la pratica con cui le aziende si affidano a terzi per lo svolgimento di pratiche legate allo sviluppo produttivo dell’azienda stessa.
Ciò consente a chi pratica outsourcing di risparmiare notevolmente, in quanto svolgere alcune operazioni “in casa” non farebbe che aumentare i costi dell’intera società.
Quelli sopra elencati sono solamente alcuni delle possibili soluzioni da adottare in materia di abbassamento della pressione fiscale.
Dunque, dopo aver compreso come pagare meno tasse in Italia in modo del tutto legale cosa aspetti a sperimentare alcuni dei metodi illustrati?
Sono già molti gli italiani che riescono ad abbassare la pressione fiscale in maniera del tutto legale, adottando questi e altri metodi completamente funzionanti e nei limiti della legge. Dunque, perché non tentare?