Consigli aziendali

31 Luglio 2024

Concordato fallimentare – Iniziativa e vantaggio dei terzi

Non puo’ essere presentata dal fallito, da società’ cui egli partecipi o da societa’ sottoposte a comune controllo se non dopo il decorso di 1 anno dalla dichiarazione di fallimento e purché’ non siano decorsi 2 anni dal decreto che rende esecutivo lo stato passivo. L’iniziativa dei terzi nel concordato fallimentare I creditori possono decidere di assumersi essi stessi direttamente il rischio della liquidazione, proponendo il concordato, divenendo (direttamente o per il tramite di soggetti collegati) titolari del patrimonio del fallito e procedendo alla sua ricollocazione con modalità più agili e veloci. I terzi non creditori possono avere un incentivo […]
31 Luglio 2024

Affitto ramo D’azienda: Come strutturarlo

L’affitto ramo d’azienda può essere strutturato sia come operazione autonoma che esplica, che matura ed esaurisce la sua funzione L’affitto ramo d’azienda può essere strutturato sia come operazione autonoma che esplica, che matura ed esaurisce la sua funzione nella conclusione di un contratto, con il quale due parti si obbligano reciprocamente a rispettare le finalità, le clausole e gli accordi definiti nel contratto determinando un congruo canone per l’operazione di natura straordinaria; questo è il caso in cui l’azienda-locatore concede la gestione della sua azienda o di un suo ramo ad un’altra parte, definita affittuario, dietro il pagamento di un […]
31 Luglio 2024

Chiusura del fallimento – Procedimento, effetti e legittimazione

La chiusura del fallimento e i casi di chiusura; il fallimento si chiude quando si accerta l’avvenuto raggiungimento degli obiettivi (chiusura satisfattiva) in vista dei quali è stato aperto oppure quando si accerta, al contrario, l’impossibilità del raggiungimento degli obiettivi previsti (chiusura non satisfattiva). Art. 118 legge fallimentare sulla chiusura del fallimento in caso di mancata proposizione, nel termine fissato dalla sentenza di fallimento, di domande di ammissione al passivo; quando, anche prima che sia compiuta la ripartizione finale, le ripartizioni effettuate raggiungano i crediti ammessi ovvero se, comunque (quindi anche per interventi compiuti fuori della procedura), i debiti sono […]
30 Luglio 2024

Rendiconto del curatore fallimentare – Procedimento, cassa, gestione e effetti

Il rendiconto del curatore fallimentare e l’obbligo di rendere conto Il curatore (gestore di patrimonio altrui) ha l’obbligo di rendere il conto al momento in cui cessa dall’incarico. Avendo il curatore ricevuto incarico dal Tribunale nell’interesse dei creditori ed avendo l’obbligo di svolgere i propri compiti con la specifica diligenza richiesta dalla natura dell’incarico, il rendiconto del curatore fallimentare costituisce strumento necessario per consentire a tutti i soggetti coinvolti nella procedura fallimentare di valutare compiutamente, anche sulla base della documentazione depositata, la conformità dell’agire del curatore ai parametri legali, superando quel velo di riservatezza che spesso (e doverosamente) copre l’operato […]
30 Luglio 2024

Teoria della politica monetaria

Due descrizioni del funzionamento macroeconomico opposte: – secondo la teoria quantitativa della moneta, il reddito è un fenomeno monetario che equilibra domanda e offerta di moneta. L’incremento della moneta genera inflazione e perché V e Q sono costanti. V dipende dalle consuetudini sulla domanda di moneta per il motivo transattivo. La flessibilità assoluta dei salari consente sempre l’occupazione dei fattori produttivi e la produzione massima d’equilibrio. P=aM. Il tasso di interesse è un fenomeno solo reale e mette in equilibrio domanda ed offerta di moneta S(+i)=I(-i) dove S è il risparmio, i il tasso di interesse, I l’investimento. Al crescere del […]
30 Luglio 2024

Joint venture: Come stipulare il contratto

Il contratto nel Joint Venture si definisce come un accordo tra due o più imprese che si impegnano reciprocamente a collaborare, ecco come stipularlo Il contratto nel  Joint Venture si definisce come un accordo tra due o più imprese che si impegnano reciprocamente a collaborare per il raggiungimento di obiettivi comuni. L’elemento comune al  contratto nel joint venture è rappresentato dal fatto che, a prescindere dai programmi di attuazione e di gestione che le parti decidono di adottare di volta in volta, le joint venture fondano il loro successo sulla cooperazione tra due o più imprese che uniscono le reciproche capacità, risorse e […]
30 Luglio 2024

Business plan – La guida completa

Business Plan: Ecco un’esempio di strategia di marketing applicata al business plan aziendale, si tratta di una specie di carta d’identità dell’impresa Nella scrittura del Business plan Vengono Illustrati L’impresa, Il Prodotto O Servizio, Le Tecniche Di Produzione, Le Strategie Di Vendita, Il Mercato Di Riferimento, La Gestione Delle Risorse(Umane, Strumentali, Finanziarie). Si Chiude Questa Presentazione Con La Sintesi Dell’aspetto Economico-Finanziario, Cioè La Parte Numerica. In Questa Seconda Parte, Si Forniscono Dati Riguardo Gli Investimenti E Il Bilancio. Descrizione dell’azienda nel Business plan Si deve spiegare come è nata l’organizzazione, quale sia lo stato attuale, le competenze e quindi il background che […]
30 Luglio 2024

Scissione societaria: Effetti, efficacia e adempimenti

La scissione societaria è stata introdotta nel nostro ordinamento dal D.Lgs. 22/1991 ed è disciplinata dagli articoli 2506 del Codice Civile La Scissione Societaria è stata introdotta nel nostro ordinamento dal D.Lgs. 22/1991 ed è disciplinata dagli articoli 2506 del Codice Civile  e seguenti. L’Istituto della scissione opera in maniera inversa rispetto all’Istituto della fusione, in quanto con la scissione la società scissa assegna il suo patrimonio o per intero o parte di esso ad una o più società già esistenti o che si stanno costituendo, al fine di soddisfare le proprie esigenze di riorganizzazione aziendale e di ristrutturazione. La società […]
30 Luglio 2024

Assetto societario Srl e SPA: Come sceglierlo

Assetto societario e sociale Srl e SPA: scopri se ti conviene trasformare il tuo affetto societario da srl a spa, ecco un po di spunti come sceglierlo subito La SRL è un tipo di società di capitali dotata di personalità giuridica ed autonomia patrimoniale perfetta: ciò significa che la dirigenza, in caso di condizione economica deficitaria della società, risponde limitatamente alle quote versate da ciascun socio, senza intaccare il rispettivo patrimonio personale. Perché scegliere una SRL La differenza sostanziale tra società di capitali e società di persona, si esprime in termini di autonomia patrimoniale; questo costituisce un vantaggio considerevole per […]
29 Luglio 2024

Trasformazione società di persone in società di capitali

La trasformazione di una società in un’altra diversa da quella originaria produce una modifica dell’atto costitutivo e non l’estinzione della società La trasformazione di una società in un’altra diversa da quella originaria produce una modifica dell’atto costitutivo e non l’estinzione della società originaria. In seguito alla trasformazione la società trasformata conserva i diritti e gli obblighi che fanno capo alla società trasformata; allo stesso modo proseguono anche i rapporti processuali, come disciplinato dall’art.2498 c.c. Pertanto cambia solo il tipo e lo schema organizzativo, ma non si ha successione di una società ad un’altra, né si ha novazione soggettiva. Avvenuta la […]
29 Luglio 2024

Rating bancario – Regole e basi di calcolo

Per rating bancario si ritiene uno strumento che sia in grado di “tenere sotto controllo il livello del rischio di impresa o di titoli obbligazionari Per rating bancario si ritiene uno strumento che sia in grado di tenere sotto controllo il livello del rischio di impresa o di titoli obbligazionari. Il rating bancario ha un suo valore che si esprime in lettere”. In base a queste valutazioni fatte con le lettere, si stabilisce una specie di premio riguardo il rischio che verrà richiesto all’azienda, sul quando effettuare un investimento. Questo giudizio sarà espresso da un soggetto che sia esterno ed […]
29 Luglio 2024

Business Combination: interpretazione normativa

La disciplina contabile definisce il business combination come un evento in cui l’acquirente ottiene il controllo di uno o più business La disciplina contabile dettata dallo IFRS 3, rivista nel 2008, definisce la disciplina del business combination come una transazione o altro evento in cui l’acquirente ottiene il controllo di uno o più business. Dunque tale disciplina si applica solo a quelle operazioni che hanno ad oggetto il trasferimento del controllo di un business da un soggetto ad un altro. Restano fuori, o meglio sono escluse le operazioni che pur, determinando effetti di consolidamento dei sistemi contabili inclusi precedentemente in bilanci […]
29 Luglio 2024

Fallimento srl – procedura, conseguenze e rischi

fallimento srl: negli anni di vita aziendale ci si può trovare in una grave crisi finanziaria, che può portare all’attivazione della procedura di fallimento srl Fallimento srl – Nel corso della vita aziendale di una Società a responsabilità limitata, è possibile vederla incappare in situazioni sfavorevoli, che la possono indurre ad una grave crisi finanziaria, che nei casi più gravi può portare all’attivazione della procedura di fallimento srl. Questa procedura è regolata dalla Legge Fallimentare di cui al Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 267 con la quale, il legislatore tende a far recuperare le somme dovute dagli amministratori ai […]
29 Luglio 2024

Potere di controllo del socio – Diritto, limiti e abuso

Potere di controllo del socio – I soci che non partecipano all’amministrazione hanno diritto di avere da loro notizie sullo svolgimento degli affari sociali e di consultare, aiutati da professionisti di fiducia, i libri sociali ed i documenti relativi all’amm. Critiche sul potere di controllo del socio nella srl C’è chi ritiene che si tratti di potere di controllo del socio troppo vasto e non giustificato nella srl dove, a differenza di quanto accade nelle società di persone, ai soci non è ascrivibile la responsabilità illimitata rispetto alla gestione sociale. Chi può esercitare il controllo Il controllo non spetta solo […]
29 Luglio 2024

Rateizzazione agenzia delle entrate, equitalia e avviso bonario

In un periodo di crisi economico come è quello in cui versano numerose famiglie italiane, è molto frequente ricevere delle cartelle di riscossione da parte dell’Agenzia delle Entrate. Vi è mai successo che ad esempio vi venga recapitata una cartella dell’Agenzia delle Entrate che si riferisce a contributi non pagati, bolli di autovetture, tasse per lo smaltimento rifiuti, contravvenzioni che sono poi lievitate con il tempo. Per chi ha avuto un attività in proprio è ancora più comune trovarsi in situazioni del genere per via delle innumerevoli tasse che incombono sui piccoli e grandi imprenditori. L’Agenzia delle Entrate puntualmente bussa […]
28 Luglio 2024

Cause di scioglimento – Art. 2272 CC – Quali sono

Per quanto riguarda il tema dello scioglimento delle entità commerciali, è da sottolineare come l’articolo 2272 del Codice Civile italiano sia una disposizione ritenuta cruciale nella legge. Il posto di questo articolo è nel Libro Quinto del Codice Civile, relativo al lavoro e nello specifico al Titolo V delle società. Si trova nella Sezione IV del Capo II dedicato allo scioglimento della società quando questa è di tipo semplice. Per gli imprenditori, i legali e i consulenti d’azienda è indispensabile capire a fondo questo articolo poiché riguarda le condizioni che conducono allo scioglimento di un’azienda. Un quadro normativo ben definito […]
28 Luglio 2024

Socio al 50 % – Come uscire dai problemi societari

Sei socio al 50 % di una società e hai problemi con il tuo socio? Scopri in questo articolo come superare questo ostacolo sociale Creare un’azienda a metà con un’altro socio è un grosso errore perché, in caso di disaccordo, si finisce quasi sempre nella più completa immobilità. Quando decidi metterti in affari con qualcuno, significa che hai estrema fiducia in questa persona e che, quindi, non dovrai preoccuparti di prendere tutte le contromisure necessarie in caso di conflitto. L’importanza di non essere socio al 50 % Non voglio essere pessimista ma i contrasti arrivano prima o poi, e se […]
28 Luglio 2024

Revocatoria degli atti nel fallimento: Guida all’art. 64-70 legge fallimentare

Revocatorie degli atti a titolo gratuito dell’art. 64 legge fallimentare “Sono privi di effetto rispetto ai creditori, se compiuti dalegge fallimentareto nei due anni anteriori alla dichiarazione di fallimento, gli atti a titolo gratuito, esclusi i regali d’uso e gli atti compiuti in adempimento di un dovere morale o a scopo di pubblica utilità, in quanto la liberalità sia proporzionata al patrimonio del donante.” Gli atti a titolo gratuito sono automaticamente inefficaci. L’elemento psicologico: la conoscenza, in capo al terzo, dello stato di insolvenza, in cui si trovava ilegge fallimentareto al momento del compimento dell’atto, è del tutto irrilevante. Il […]
28 Luglio 2024

Libertà Fiscale: Ecco la spiegazione

Libertà Fiscale: senti sempre parlare di libertà fiscale ed escapologia ma non sai cosa vuol dire? scoprilo in questo nostro nuovo articolo In nessun modo è facile rispondere a questa domanda. Il motivo? È molto semplice da immaginare. Il dizionario italiano definisce la libertà come condizione di chi può agire senza restrizioni di alcun tipo. Mentre definisce il termine “imposto” in senso figurato come atteggiamento rabbioso e curioso. Come puoi rispondere a questa domanda? Il concetto di libertà fiscale in senso assoluto non può essere valido, perché il termine libero è usato in modo errato. In qualsiasi paese, il contribuente […]
28 Luglio 2024

Fondo patrimoniale – Finalità, durata e pignoramento

Hai sentito parlare dei fondo patrimoniale? Ottima garanzia per difendere i propri beni immobiliari. Leggi la mini guida Non hai mai sentito parlare dei fondo patrimoniale non aggredibile? Eppure si tratta un’ottima garanzia per difendere i propri beni immobiliari o beni mobili dalle aggressioni del Fisco o dagli altri imprevisti economici. Come stabilito dalla legge, difatti, Equitalia e i creditori non possono iscrivere ipoteca su un immobile registrato per il fondo patrimoniale non aggredibile. Questo poiché il fondo patrimoniale rappresenta un vincolo individuato da un componente della famiglia che individua in determinati titoli, beni o immobili degli oggetti finalizzati al bisogno […]
28 Luglio 2024

Crif – Come leggere i dati, la cancellazione e la visura

Le banche hanno accesso alla CRiF per poter consultare la posizione di una persona e decidere successivamente se erogare o un mutuo o finanziamento. Come leggere i dati in CRiF Cos’è la CRiF? Nella Centrale Rischi Finanziari vengono depositati i dati relativi alla situazione finanziaria delle persone. Le banche e le finanziarie hanno accesso alla CRiF per poter consultare la posizione di una persona e decidere successivamente se erogare o meno un mutuo o un finanziamento. Tale posizione finanziaria deve essere pulita, ovvero non devono esserci i presupposti tali, o segnalazioni in crif, perché il credito non venga erogato. In […]
27 Luglio 2024

Merchandising – Contratti e tipi esistenti

Il contratto di Merchandising è una tecnica di marketing che consiste nello sfruttare un marchio per la sua popolarità nel pubblico dei consumatori. Il contratto di “Merchandising” è una tecnica di marketing che in buona sostanza consiste nello sfruttare ai fini commerciali un marchio per la sua popolarità nel pubblico dei consumatori. Dal giorno della nascita del fenomeno del merchandising è riuscito a mettere in evidenza i profitti che era in grado di generare oltre che ha posto problematiche giuridiche in relazione alla sua disciplina giuridica. Dal principio non essendoci stato il concetto di marchio come bene giuridico, con un […]
27 Luglio 2024

Marketing – definizione e consulenza web

Marketing – mi occupo di consulenza web marketing ormai da tanti anni, qui troverai un piccola guida sul mio lavoro di consulenza marketing Marketing definizione Il marketing è un processo che, basato su una serie di obiettivi aziendali a medio e lungo termine e attraverso una fase preliminare di diagnosi della domanda e della concorrenza, arriva a identificare le esigenze dei clienti attuali per soddisfarli, con un vantaggio reciproco per i clienti e per l’acquisto. Guerrilla marketing Il guerrilla marketing è una forma di marketing non convenzionale che utilizza strumenti a basso costo per massimizzare i risultati. Tra le definizioni […]
27 Luglio 2024

Problemi e limiti della politica economica

La politica economica nel tempo si evolve per paradigmi e obiettivi. Nel 1970 si aveva una concezione ingegneristica della politica economica (questa, risultato di una costruzione rigida). Poi negli anni Ottanta è diventata gioco strategico tra più attori ciascuno che prevede calcola e fa azioni perseguendo interessi sulla base di previsioni, che riguardano anche il comportamento del decisore pubblico. C’è più consapevolezza dei limiti dell’intervento pubblico ed un’attenuazione delle regolamentazioni. I mercati dei capitali pesano di più, quelli del lavoro di meno. Aumenta il numero dei soggetti che intervengono nella politica economica con una separazione orizzontale delle sfere dell’autorità pubblica. […]
27 Luglio 2024

Rating bancario – Come migliorare e check list

Migliorare rating bancario – il modo in cui una banca vede l’impresa. Il risultato, già raggiunto per tante imprese, il merito creditizio Perchè migliorare il rating bancario Migliorare il modo in cui una banca vede l’impresa. Il risultato, già raggiunto per tante imprese, è quello di un rapporto fra impresa e banca molto più solido e proficuo, dove sia l’azienda che la banca trovano la massima soddisfazione nella collaborazione fra loro. Contribuire al successo della tua impresa migliorando il tuo rapporto con le banche e il tuo accesso al credito. Come migliorare il rating bancario Molti imprenditori vedono le banche […]
27 Luglio 2024

Gestione case vacanze Roma – Analisi affitti brevi del property manager

A Roma, le agenzie che gestiscono case vacanze offrono servizi del property manager roma come Propert, permettendo ai proprietari di immobili di affidare la gestione casa vacanze a esperti del settore. Queste agenzie, attraverso pratiche consolidate, assicurano la manutenzione, la promozione e la gestione delle prenotazioni, ottimizzando i ricavi. La figura del property manager affitti brevi assume dunque un ruolo cruciale nell’incrementare l’efficienza di questo mercato. Tali professionisti, spesso senza necessità di un property manager patentino, collaborano strettamente con le piattaforme di affitto breve per massimizzare l’occupazione delle unità gestite. Vantaggi dell’affidamento a società gestione affitti brevi Affidare la propria […]
27 Luglio 2024

Adeguati assetti organizzativi nella gestione della crisi aziendale

Nell’orbita del panorama aziendale contemporaneo, l’arte di navigare le tempeste delle crisi d’impresa si rivela un pilastro cruciale per l’ancoraggio alla sopravvivenza e la rotta verso il trionfo duraturo delle società. Un uragano aziendale può manifestarsi in svariate vesti – dalla discesa finanziaria al tramonto della reputazione – origine di molteplici cause. La destrezza di un ente nel pilotare con maestria queste turbolenze è spesso legata alla robustezza e all’efficacia dei suoi schemi organizzativi. Normative e regolamenti Il Decreto Legislativo n. 83 del 17 giugno 2022 ha innestato cambiamenti di portata significativa nel codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, in […]
26 Luglio 2024

Modelli organizzativi aziendali – Impatto della normativa 231

Nell’ambito lavorativo contemporaneo, le architetture organizzative rappresentano pilastri fondamentali nell’orchestrare, sincronizzare e progettare le operazioni al fine di centrare gli scopi corporativi. Inizialmente, numerosi schemi si fondavano su configurazioni rigide e stratificate, tuttavia, nel corso del tempo, hanno mutato forma notevolmente. Attualmente, l’intento risiede nello sviluppare sistemi che non solo propizino l’espansione commerciale, ma anche il progresso professionale degli impiegati, in particolare mediante la mobilità trasversale e lo scambio di sapienza. Modello organizzativo 231 Un cambio di paradigma nell’adattamento degli schemi organizzativi aziendali è emerso con l’emanazione del Decreto Legislativo 231/2001. Questa normativa ha evidenziato la rilevanza di un Modello […]
26 Luglio 2024

Gestione del rischio e adeguati assetti organizzativi aziendali

Apprendere e fronteggiare il pericolo legale aziendale, soggetto a insidie giuridiche scaturite dalle incognite normative e giudiziarie di un territorio o zona. Queste insidie implicano la prospettiva di incorrere in perdite pecuniarie o occasioni mancate a causa di una gestione impropria delle questioni legali, tanto nei contenziosi contrattuali quanto nelle variazioni delle normative. Norme e conformità Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.lgs. 14/2019) ha trasformato l’articolo 2086 del codice civile, obbligando gli imprenditori a instaurare sistemi organizzativi, gestionali e contabili idonei per il riconoscimento tempestivo delle crisi aziendali. Parimenti, il D.lgs. 231/2001 ha introdotto la responsabilità amministrativa per […]
26 Luglio 2024

Sistemi di controllo interno e adeguati assetti organizzativi

Il controllo interno e gli assetti organizzativi nelle imprese non si limitano a essere un semplice requisito legale ma rappresentano la sostenibilità e lo sviluppo aziendale e con l’entrata in vigore, il 15 luglio 2022, del Codice della Crisi e dell’Insolvenza, le aziende si trovano nella necessità di costituire assetti organizzativi, amministrativi e contabili adeguati, che comprendano la rilevazione tempestiva della crisi (art. 2086, co. 2, c.c.). Questa disposizione, oltre a garantire una gestione efficace, favorisce la trasparenza e l’accountability all’interno delle organizzazioni. Assetto organizzativo L’assetto organizzativo si rivela fondamentale nell’attribuire e mettere in pratica processi decisionali a livelli adeguati […]
26 Luglio 2024

Adeguati assetti contabili – Principi e applicazioni

Nell’universo aziendale odierno, la rilevanza di un’impostazione contabile appropriata si rivela fondamentale per molte entità societarie che si appoggiano su pilastri contabili per assicurare trasparenza e osservanza normativa. Di recente, la Legge di Bilancio 2023 ha apportato significative riformulazioni, tra cui l’elevazione delle soglie di fatturato per l’adesione alla contabilità semplificata – passando dunque da 400.000 a 500.000 euro per le realtà di servizio e da 700.000 a 800.000 euro per altri ambiti operativi. Queste trasformazioni sottolineano l’adeguamento incessante delle disposizioni ai contesti economici e l’essenzialità di mantenersi aggiornati sulle metodologie contabili. Normative disposizioni vigenti Le aziende si ritrovano regolamenti […]
26 Luglio 2024

Adeguati assetti organizzativi – Checklist operative

Gli assetti organizzativi sono fondamentali nell’ambito dell’efficienza aziendale, acquisendo una rilevanza accentuata in virtù delle recenti normative e con l’avvento del Codice della Crisi e dell’Insolvenza, entrato in vigore il 15 luglio 2022, si cristallizza l’imperativo per gli organi amministrativi di forgiare assetti organizzativi, amministrativi e contabili non solo idonei alla gestione efficace dell’ente, ma anche atti alla pronta individuazione di eventuali crisi. Principi guida per assetti organizzativi Un assetto organizzativo non si configura meramente come una raccomandazione, bensì si tramuta in un vincolo giuridico. Il Decreto Legislativo n. 83/2022, riformulatore della Crisi d’Impresa, impegna gli amministratori non solo alla […]
26 Luglio 2024

Adeguati assetti organizzativi – Nuovi obblighi informativi

Dal 15 luglio 2022, con l’avvento del D.Lgs 83/2022 che insuffla nuove disposizioni nel codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, le aziende italiane si ritrovano in un panorama di sfide rinnovate in termini di architettura interna, questo decreto, tessendo nel concreto la direttiva (UE) 2019/1023, sprigiona un focus marcato sugli assetti organizzativi, amministrativi e contabili delle imprese, perseguitando l’obiettivo di intuire e scongiurare con prontezza situazioni di crisi aziendale; abbracciare questi standard non si configura unicamente come un rispetto di normative, ma si trasfigura in un pilastro vitale per la resilienza e il perpetuarsi sostenibile delle imprese nell’arco del tempo. […]
25 Luglio 2024

Modelli di gestione e ontrollo in Azienda – Come funzionano

I modelli di gestione e controllo nelle aziende si palesano per assicurare l’efficienza operativa e l’allineamento legale delle attività imprenditoriali permettendo di scovare le attività suscettibili a reati, di tessere protocolli per ostacolarli, di amministrare saggiamente le risorse finanziarie, e di promuovere un’adeguata cultura informativa e formativa all’interno. Un pilastro in questo ambito è il Decreto Legislativo n. 231/2001, che ha imposto alle imprese significativi doveri in termini di struttura e vigilanza per scongiurare reati d’impresa. Costruzione del modello di gestione L’elaborazione di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOGC) si dipana attraverso varie tappe, inclusi l’esame dello scenario […]
25 Luglio 2024

Adeguati assetti amministrativi aziendali – Analisi e valutazione

Gli assetti amministrativi influenzano in maniera decisiva l’agilità operativa, la reattività alle crisi e, in ultima istanza, la perennità dell’ente. In questo panorama, è importante effettuare una meticolosa valutazione ponderata degli assetti amministrativi. Essi non solo garantiscono l’adempimento alle norme in vigore, ma fungono anche da chiavi interpretative per potenziare le prestazioni e stimolare l’innovazione. Nel percorso che ci apprestiamo a intraprendere, esploriamo come questi assetti possano essere esaminati e valutati con cura, assicurando così che l’azienda si ponga in una posizione vantaggiosa per le sfide future. Riflessione sul modello di business Un’indagine scrupolosa del modello di business è vitale […]
25 Luglio 2024

Strutture organizzative efficaci in azienda – Quali sono

La governance aziendale, ovvero l’arte di pilotare l’impresa, si rivela quale intricato intreccio di disposizioni, linee guida e protocolli che forgiano e indirizzano il percorso imprenditoriale. Essa assume un ruolo cardine nell’armonizzare gli interessi dei soci con quelli del management, mitigando frizioni e impattando positivamente sul fine ultimo dell’ente. La governance aziendale è modellata tanto dalla cabina di regia aziendale quanto dal legislatore, risultando importante per la limpidezza, la vigilanza, l’efficacia e la gestione dei pericoli imprenditoriali. Nel cuore delle aziende, diviene essenziale possedere regolamenti minuziosamente tracciati per dirigere vari ambiti lavorativi, quali le direttive sulla presenza, il disbrigo di […]
25 Luglio 2024

Strutture organizzative aziendali efficaci – Cosa sono

L’essenzialità delle architetture organizzative in seno alle imprese si rivela un tassello fondamentale per il trionfo e la dinamica operativa di ogni entità commerciale. Un’architettura organizzativa sapientemente delineata gioca un ruolo cruciale nell’orchestrare l’impresa in funzione dei suoi obiettivi peculiari, quali l’espansione produttiva, la salvaguardia del domani e l’evoluzione, disvelando elementi come mansioni, compiti, potestà e sinergie interne all’organismo aziendale. Ogni entità commerciale, a prescindere dalla sua stazza, si trova di fronte alla necessità di riflettere con ponderazione sulla propria architettura organizzativa, per tracciare un itinerario strategico efficace, entro il quale navigare con destrezza, puntando a un incremento sostenuto. Questa […]
25 Luglio 2024

Asset società in liquidazione – Come acquisire i beni

La possibilità di acquisire gli asset di una società in liquidazione costituisce un vantaggio strategico senza eguali, tuttavia richiede l’affronto di difficoltà notevolmente intricate. Acquisti vantaggiosi possono essere realizzati da un imprenditore o da un investito Nell’ordinamento giuridico italiano la liquidazione di una società è regolamentata dai codici civili che vanno dall’articolo 2484 al 2496 e può verificarsi sia mediante l’accordo tra i soci sia a causa dell’intervento di fattori esterni quali il fallimento. Nell’ambito di questo scenario, spetta al liquidatore un ruolo fondamentale nel procedere con la vendita dei beni e nell’esecuzione delle operazioni finali per chiudere l’attività aziendale. […]
25 Luglio 2024

Reti di distribuzione – Tipologie, svantaggi e gestione

In un mondo sempre più dinamico con il commercio e la logistica in costante trasformazione, l’importanza di comprendere e sfruttare efficacemente le reti di distribuzione non può essere sottovalutata. Questa guida, intitolata “Accesso a reti di distribuzione: Questo studio si focalizza sulle reti preesistenti che sono state stabilità per la distribuzione dei prodotti, cercando quindi un’approfondita comprensione su come possiamo utilizzare questi importantissimi sistemi a nostro vantaggio. Al fine di capire meglio i nostri lettori, affronteremo i problematiche ricorrente e gli ostacoli che sorgono per le aziende quando desiderano accedere a reti di distribuzione preesistente. Storia delle Reti di Distribuzione […]
24 Luglio 2024

Bilancio di sostenibilità – Cos’è, normativa e opportunità

Il valore intrinseco delle imprese si modula sempre più attorno a un’analisi approfondita delle loro prestazioni economiche e alla valutazione dell’ormai ineludibile impatto ambientale e sociale. Il bilancio di sostenibilità emerge, in questo contesto, come strumento cardine per completare la narrazione aziendale. Il presente elaborato espone le normative e i requisiti, delineando le direttive per la redazione e illustrando i vantaggi strategici che ne derivano. Le entità aziendali in virtù del loro ruolo nodale nella tessitura sociale, si ergono a protagonisti essenziali nel perseguimento di tali obiettivi. Tuttavia, nell’era di una crescita economica senza precedenti, il raggiungimento di tali mete […]
24 Luglio 2024

Avviso addebito Inps – Notifica, ingiunzione e ricorso autotutela

L’INPS, tramite l’emanazione dell’avviso di addebito, ingaggia una procedura per la riscossione coattiva di contributi e premi evasi. Questo documento, di natura perentoria, si insedia al posto della cartella di pagamento, accelerando il processo di esazione. Questo strumento, l’avviso di addebito, si concretizza in un’azione esecutiva istantanea, eludendo la necessità di una cartella esattoriale, processo comune ad altri enti creditizi. L’INPS può, quindi, impiegare direttamente questo meccanismo per intimare il recupero dei contributi, culminando in una possibile espropriazione forzata nei confronti del debitore. L’avviso di addebito INPS si manifesta come un pronunciamento formale dell’Istituto, segnalando al contribuente debiti o anomalie […]
24 Luglio 2024

Regime forfettario – Cambiamenti 2024 – Fatturazione

A partire dal 1° gennaio 2024 incideranno significativamente sul regime forfettario per i contribuenti in possesso di partita iva. Queste trasformazioni normative riguardano tanto l’obbligo della fatturazione elettronica quanto gli adempimenti connessi all’eventuale adesione al concordato preventivo nonché gli obblighi informativi inerenti al quadro rs. Occorre preliminarmente definire il regime forfettario: un sistema introdotto il 1° gennaio 2015 con la legge di stabilità designato per coloro che pur detenendo partita iva si caratterizzano per un reddito relativamente contenuto. Tale regime prescrive una tassazione semplificata con l’applicazione di un’imposta unica del 15% sui redditi percepiti da lavoratori autonomi o da imprese. […]
24 Luglio 2024

Business plan – Obiettivo, analisi e strategie

Nella scrittura di una guida al business plan una pianificazione accurata e ponderata è fondamentale per assicurarsi di tracciare una direzione chiara e ragionata per l’azienda. Detto ciò, nel corso di questa guida potresti riscontrare errori imperfezioni e dettagli che riflettono un approccio più umano alla stesura di questo materiale. Diamo uno sguardo approfondito ai vari aspetti di un business plan. Comprendere l’obiettivo e l’identità aziendale prima di davvero iniziare a buttare giù le idee per il tuo business plan ti devi immergere profondamente nei valori della tua azienda perché conoscere e internalizzare la mission vision e gli obiettivi chiari […]
24 Luglio 2024

Libri sociali obbligatori società di capitali- Art. 2478 – Quali sono

Approfondiremo il significato dell’articolo 2478 del codice civile e esamineremo come si applica alle società a responsabilità limitata (srl). Al fine di dare una visione d’insieme completa ed esaustiva dell’argomento ci baseremo sulle leggi sulle norme e sui calcoli appropriati. Dedicheremo attenzione alla riforma delle srl prevista dal decreto legislativo 6/2003 ed esamineremo le conseguenze giuridiche che emergono dalla gestione aziendale. Allo stesso tempo analizzeremo la regolamentazione dei titoli di debito emessi dalle srl. Dispositivo dell’art. 2478 CC secondo l’articolo 2478 del codice civile le società a responsabilità limitata devono osservare determinati obblighi contabili. Oltre ai libri e alle scritture […]
23 Luglio 2024

Diversificazione – Cos’è, benefici e tipi

Se vuoi espandere la tua attività e ottenere un vantaggio decisivo sul mercato la diversificazione aziendale è qualcosa che dovresti assolutamente considerare. Attraverso questa guida esplorerai le diverse strategie di diversificazione e vedrai come attuarle per massimizzare il successo nel mercato di oggi. Immagina di essere un lettore in cerca di soluzioni per la tua attività e vedrai come queste strategie possono aiutarti a superare le sfide e raggiungere nuove vette nella crescita del tuo business. Cos’è la diversificazione aziendale quando parliamo di diversificazione aziendale ci riferiamo a quella strategia che permette alle aziende di allargare il proprio portafoglio di […]